Milano, All'Ombra della Madonnina 2019
04/05/2019

Dal 04/05/2019 al 05/05/2019
Località: Milano
Ora: 11
Luogo: Cascina Cuccagna
Indirizzo: Via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori
Città: Milano
Provincia: MI
Referente per l'iscrizione
Nome: Beppe Casolo
Mail: ombradellamadonnina@onaf.it
Telefono: 3336614920
Limite per l'iscrizione: 27/04/2019
Anche ques'anno Onaf, tramite la Delegazione di Milano, organizza la manifestazione “All’ombra della madonnina” che avrà luogo a Milano sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 presso Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4 (angolo via Muratori).

“All’ombra della Madonnina” è il più importante “incontro” di produzioni casearie realizzate con latte di capra organizzato in Italia. Duplice l’obiettivo della manifestazione: da un lato il sostegno al continuo miglioramento qualitativo della produzione caprina; dall’altro favorire e diffondere la conoscenza di questo segmento di produzione casearia coinvolgendo il consumatore attraverso eventi e manifestazioni.

L’edizione 2019 della manifestazione coprirà due giornate.
Sabato 4 maggio si terrà il concorso caseario dedicato ai prodotti di capra (formaggi, ricotte e yogurt).
Il confronto tecnico di produzioni provenienti da luoghi diversi vuole stimolare i produttori al miglioramento qualitativo del settore, e conseguentemente, sostenere il reddito delle piccole aziende artigianali impegnate in questo segmento di mercato.
Le giurie, composte da Maestri Assaggiatori Onaf, giudicheranno i formaggi, le ricotte e gli yogurt in concorso esprimendo un commento tecnico ed un punteggio. La scheda tecnica, che fornisce indicazioni e osservazioni sul formaggio presentato verrà poi restituita al produttore che potrà trarne spunti per il miglioramento della propria produzione. Attraverso i punteggi assegnati ai diversi formaggi, sarà possibile individuare e successivamente premiare, le eccellenze.
Quindi il tradizionale Goat’s happy hour, aperitivo con i formaggi di capra, per far conoscere al grande pubblico le eccellenze presentate in concorso.
Domenica 5 maggio la manifestazione, sempre imperniata sulle produzioni caprine, proseguirà con una serie di proposte culturali, didattiche, ludiche e gastronomiche, destinate al pubblico. Queste attività, che saranno imperniate sulle produzioni caprine, avvicineranno il grande pubblico dei consumatori a questa tipologia casearia e permetteranno anche di promuovere e valorizzare  Cascina Cuccagna, sostenendo il Progetto che riporta all’uso dei cittadini  i preziosi e grandi spazi della settecentesca della cascina  facendone  luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura e soprattutto un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

Il regolamento del concorso è disponibile in allegato. Il link per l'iscrizione on-line insieme con tutte le informazioni pratiche per la partecipazione delle aziende è disponibile all’indirizzo www.ombradellamadonnina.it/regolamento.

> Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2019 Per ogni iscrizione, il produttore riceverà una mail all’indirizzo da lui indicato. Il modulo di iscrizione deve riportare data e modalità di consegna dei prodotti iscritti  (vedi punto 5).

I campioni devono essere consegnati nel periodo di tempo compreso tra le ore 9:00 di Martedì 30 Maggio 2018 e le ore 18:00 di giovedì 2 Maggio 2019 all'indirizzo

ONAF – Concorso “All’ombra della Madonnina” c/o Laboratorio ARAL – Kennedy 30 – 26013 Crema (CR)

I formaggi che giungessero presso i recapiti stabiliti oltre le 18 di Giovedì 2 Maggio 2019 non saranno ammessi al Concorso.

La premiazione sarà domenica 9 giugno 2019 presso la sede nazionale dell'Onaf al Castello di Grinzane Cavour (CN), nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni dell’Onaf stessa.



Nome

Cognome

Mail

Telefono

Numero iscritti

Note

 Letta l'informativa privacy, presto espressamente il consenso anche per le finalità di cui al punto 2g)

ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (184)
EVENTI (340)
CORSI (10)
CONCORSI (25)