Grinzane Cavour, Onaf Convention 30 anni
08/06/2019

Dal 08/06/2019 al 09/06/2019
Località: Grinzane Cavour
Ora: -
Luogo: Sala convegni del Castello
Indirizzo: Via Castello 5
Città: Grinzane Cavour
Provincia: CN
Trent’anni fa, il 12 novembre del 1989, alla Camera di commercio di Cuneo, nasceva l’Onaf. Le iniziative per celebrare l’importante traguardo si apriranno l’8-9 giugno, al castello di Grinzane Cavour, prestigiosa sede dell’associazione, da cinque anni patrimonio dell’umanità Unesco, e altri appuntamenti saranno proposti in autunno. Tra questi, spicca la partecipazione dell’associazione ai World Cheese Awards, in programma a Bergamo dal 17 al 20 ottobre, concorso che richiama ogni anno oltre 3.000 formaggi da tutto il mondo.

Sarà un appuntamento importante per fare il punto sull’attività svolta, dare il giusto riconoscimento a chi si è impegnato per la crescita del sodalizio e guardare avanti, alle nuove sfide che attendono l’organizzazione.

Nel week-end dell’8-9 giugno ci saranno: un dibattito su "La qualità dei formaggi nel terzo millennio" (il cui programma dettagliato è riportato di seguito), la cena di gala curata dallo chef Fabio Campoli, le premiazioni per la fedeltà all’Onaf (20, 30 anni), la cerimonia di investitura di nuovi assaggiatori e maestri onorari, la presentazione di un libro di vignette sui formaggi, l’assemblea annuale dell’associazione (domenica 9 giugno, ore 10) e a seguire la premiazione del concorso All'Ombra della Madonnina, dedicato a formaggi e yogurt di capra.

“Il trentennale non dev’essere soltanto un momento di rievocazione storica, ma deve segnare l’inizio di una nuova era. Nella nostra attività dovrà essere sempre più presente la qualità. L’obiettivo è di arrivare ad avere una figura dell’assaggiatore equiparabile a quella del sommelier, che possa avere un ruolo importante nel campo della gastronomia”, afferma il presidente nazionale Onaf Pier Carlo Adami.

"La qualità del formaggio nel terzo millennio" - Sala convegni del Castello di Grinzane Cavour - Sabato 8 giugno, ore 15

Moderatore:

Massimo Mathis, Giornalista de “La Stampa”

Relazioni:

Enrico Surra, Componente della Commissione tecnico-scientifica Onaf

La qualità del formaggio per l’Onaf

Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano

La qualità per il grande produttore

Jean-Charles Arnaud, Fromageries Arnaud Frères (Poligny, Francia)

La qualità per l’affinatore francese

Davide Palluda, Ristorante “All’enoteca” (Canale, CN)

La qualità per la ristorazione

Elisa Core e Sara Armellino,  Azienda agricola “Le Langhette” (Saliceto, CN)

La qualità per il piccolo produttore

Fiorenzo Cravetto, Direttore della ”Nuova Gazzetta di Saluzzo”

Presentazione del libro “Alla faccia del colesterolo”di Gianni Audisio
Il volume raccoglie sia i disegni pubblicati in questi anni su InForma (la rivista ufficiale dell’Onaf) sia opere inedite, sempre legate al mondo dei formaggi e della buona tavola. Sarà presente l’autore.

On. Franco Manzato, Sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo

Conclusioni




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (194)
EVENTI (353)
CORSI (7)
CONCORSI (25)