Bra (CN), Infiniti Blu - Le premiazioni
20/09/2019

Dal 20/09/2019 al 20/09/2019
Località: Gorgonzola
Ora: -
Luogo: -
Indirizzo: -
Città: Gorgonzola
Provincia: MI

“INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati” – 14, 21 e 22 settembre 2019.
Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, nell’ambito della XXI Sagra nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Pro Loco, propone a Gorgonzola la 13° edizione di “INFINITI BLU®”, rassegna di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

Sabato 14 Settembre a Gorgonzola, nel contesto dell’edizione 2019 di Infiniti Blu, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati, ha avuto luogo il 13° Concorso Caseario nazionale. Il concorso è il frutto della pluriennale collaborazione tra Onaf e la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana. Infiniti blu è organizzato da anni dalla Condotta Slow Food, nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco.

Infiniti Blu è una rassegna di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc.

Formaggi caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente, o intensamente piccanti. Non solo formaggi con una lunga e gloriosa tradizione come il Gorgonzola DOP, nelle due versioni “dolce” e “piccante”, ma anche prodotti di latte vaccino, caprino, ovino, bufalino, o misto; prodotti affinati in ambienti particolari con l’uso di essenze talvolta inusitate e non per ultimo erborinati a latte crudo.

Sono i “formaggi blu” capaci di suscitare sensazioni intense. Sono tra i formaggi più amati e più invidiati all’estero.

Dopo 5 ore di impegnativo lavoro, i 62 Maestri Assaggiatori dell’Onaf diretti da Beppe Casolo hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al Concorso Caseario, presentati in forma anonima.

Nell’ambito della severa valutazione sensoriale, i giudici hanno utilizzato specifiche schede digitali attraverso le quali hanno approfondito molti differenti parametri, come la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa), le caratteristiche gusto-olfattive.

84 i campioni iscritti, tra i quali 32 Gorgonzola dop (tra dolce e piccante); 19 i formaggi di latte caprino in purezza, 7 quelli di solo latte ovino e 3 di latte bufalino, 10 con solo latte vaccino, ma non DOP e 14 con affinamenti particolari.

Quest’anno la qualità complessiva certificata dai giudici Onaf è stata buona: più della metà dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità. E tra questi, 3 formaggi hanno raggiunto il punteggio per l'assegnazione dell’ambita Targa di Eccellenza.

Anche quest'anno, Slow Food in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, conferisce una menzione di merito ai produttori dei migliori tre formaggi realizzati con latte crudo.

Ben 39 sono stati i produttori che da tutta Italia hanno inviato i campioni:  

Agrisestri Di Ares Mozzi,
Alexander Srls,
Antica Fattoria La Parrina,
Argiolas Formaggi Srl,
Az Agr San Maurizio,
Az. Agr. Fiorini Paolo,
Az. Agr. Le Fabbrie,
Az.agr.colombo S.s,
Azienda Agr. Tre Gatti,
Azienda Agricola Casa Costa Di Villa Massimo,
Bassi Spa,
Carozzi Formaggi Srl,
Casarrigoni Srl,
Caseificio Defendi Luigi Srl,
Caseificio Latini Srl,
Caseificio Sociale Alto But - Soc. Coop. Agricola,
Caseificio Vagadore Mauro,
Clin Srl,
Cons.prod.latte Maremma,
Emilio Mauri S.p.a.,
Eredi Angelo Baruffaldi Srl,
F.lli Oioli S.r.l.,
Fattoria Calcabrina Soc. Agr. S.s.,
Fattoria Corzano E Paterno Ss Agricola,
Gennaro Auricchio Spa,
Gildo Dei F.lli Ciresa W. & C. S.n.c,
Igor Srl,
La Casearia Carpenedo Srl,
La Casera Srl,
Latteria Sociale Di Cameri Soc. Coop. Agr.,
Lavialattea Srl,
Luigi Guffanti 1876 Srl,
Nuova Castelli S.p.a.,
Opere Casearie,
Pal Srl,
Palzola S.r.l.,
Pezzetta Srl,
Quattro Portoni,
Si Invernizzi Srl.

La premiazione avverrà a Bra, nell’ambito della manifestazione Cheese Venerdì 20 Settembre alle ore 16:30, presso l'Area Regione Lombardia in via Cavour.

Angelo Balconi - info@slowfoodgorgonzola.it - Tel. 340 76 65 929

www.infinitiblu.it  - www.slowfoodgorgonzola.it




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (200)
EVENTI (369)
CORSI (14)
CONCORSI (25)