Valmalenco (SO), Festa dell'Alpeggio e Concorso Scimut
14/09/2019

Dal 14/09/2019 al 15/09/2019
Delegazione: SONDRIO
Località: Chiareggio
Ora: 9.30
Luogo: -
Indirizzo: -
Città: Chiesa Valmalenco
Provincia: SO
Domenica 15 settembre 2019, a Chiareggio nel Comune di Chiesa Valmalenco, ore 9:30, si terrà il  Concorso del formaggio “Miglior Scimùt” della Valmalenco. Questo concorso si inserisce nell’ambito della 20a edizione della Festa dell’Alpeggio, la “desmontegata”  (gli alpigiani scendono dall’alpeggio).

La delegazione Onaf di Sondrio, da 20 anni, è invitata a dare una valutazione sui migliori prodotti realizzati in alpeggio. Si tratta di un'occasione per scoprire queste produzioni di alpeggio di nicchia, numerate, difficili da trovare fuori perimetro di produzione.

La festa dell’alpeggio è un’occasione per incontrare e conoscere i singoli produttori dei formaggi, ci sono molti giovani che portano avanti con passione e grande dedizione l’attività degli avi. C’è la possibilità di degustare anche altri prodotti della gastronomia valtellinese esposti dai produttori artigianali. L’evento permette di scoprire le bellezze naturali offerte da queste valli situate nel cuore delle alpi europee. Chiareggio rappresenta il punto di partenza per molte escursioni per gli appassionati della montagna. Per gli assaggiatori dei formaggi è un momento di confronto interessante e di crescita in questa arte e tecnica della degustazione.

Il programma completo dell'evento è disponibile in allegato.


Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (199)
EVENTI (363)
CORSI (14)
CONCORSI (25)