Bergamo, Forme tutto il mondo del formaggio
17/10/2019

Dal 17/10/2019 al 20/10/2019
Località: Bergamo
Ora: -
Luogo: -
Indirizzo: -
Città: Bergamo
Provincia: BG
Forme. Bergamo Capitale Europea dei formaggi.

Forme è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.
OBIETTIVI
• Aumentare la percezione di valore dei formaggi italiani
• Incrementare le vendite
• Migliorare la conoscenza dei prodotti e dei territori da cui nascono
• Promuovere modelli sostenibili che tengano conto del benessere animale e dell’ambiente
• Creare cultura della qualità

La manifestazione è giunta alla quarta edizione ed è realizzata a Bergamo che vanta il primato Europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.

Il programma è ricchissimo. Onaf sarà tra i protagonisti, in particolare Sabato 19, giorno in cui si terranno semifinali e finali per l'elezione del Miglior Assaggiatore Onaf 2019. Sarà l'atto conclusivo di un percorso cominciato con selezioni provinciali e regionali, oltre che la chiusura ufficiale delle celebrazioni per i 30 anni dell'Onaf. La finale comincerà alle ore 14 e sarà aperta al pubblico.

ALTRI APPUNTAMENTI DI "FORME" (tutto il programma è disponibile sul sito www.progettoforme.eu).

World Cheese Awards - Fiore all’occhiello dell’edizione 2019 sono i World Cheese Awards, concorso caseario di portata mondiale che arriva per la prima volta in Italia, ospiti dei padiglioni di Promoberg, Fiera di Bergamo dal 18 al 20 ottobre: al primo giorno riservato agli addetti ai lavori segue il Cheese Tour, una due giorni dedicata al pubblico.

Cheese Festival - Alla Fiera di Bergamo, all’interno del padiglione che ospita i World Cheese Awards, verrà allestito un grande spettacolo di arte casearia. Il programma, aperto al pubblico, prevede 6000 metri quadrati di stand per degustazioni guidate da esperti ONAF, mostra-mercato, abbinamenti con prodotti complementari, come birra, vino, conserve, miele, stand gastronomici e stand divulgativi delle grandi istituzioni.

And the winner is… - Esposizione di eccellenze casearie provenienti da tutto il mondo, vincitrici delle 31 edizioni precedenti dei World Cheese Awards. La mostra, allestita nello storico Palazzo della Ragione, celebrerà il formaggio vincitore dell’edizione 2019 dei World Cheese Awards accanto ad un formaggio italiano “storico”, il Montébore, scelto da Leonardo Da Vinci per le nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, celebrate a Tortona nel 1489. Un omaggio al genio di Leonardo da Vinci in occasione del 500° anniversario della morte.

B2Cheese dal 17 al 18 ottobre presso Promoberg – Fiera Bergamo, due giorni interamente dedicati alla promozione delle relazioni tra industria casearia e distribuzione. 200 espositori selezionati tra produttori, stagionatori, confezionatori, incontreranno buyers dei settori GD, GDO, normal trade, centrali d’acquisto, HO.RE.CA nazionali ed internazionali.

Inoltre, nella Loggia Porticata del Palazzo della Ragione, una mostra-mercato aperta al pubblico, dedicata alle eccellenze casearie della Cheese Valley, il progetto che candiderà Bergamo, insieme ai territori delle province di Lecco e Sondrio, come Città Creativa UNESCO.

www.progettoforme.eu





Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati