Cheese 2019, Le postazioni dell'Onaf
20/09/2019

Dal 20/09/2019 al 23/09/2019
Località: Bra
Ora: -
Luogo: -
Indirizzo: -
Città: Bra
Provincia: CN
Dal 20 al 23 settembre, per l’undicesima volta, i formaggi confluiranno da ogni parte del mondo verso la città di Bra dove avrà luogo Cheese, la manifestazione dedicata alle forme del latte organizzata da Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte. Lo slogan dell’edizione 2019 “Naturale è possibile” rivela che l’attenzione sarà rivolta a quella biodiversità invisibile fatta di batteri, enzimi e lieviti, silenziosamente minacciate dall’attacco sempre più diffuso di colture selezionate dall’industria. Godranno quindi di uno spazio specifico quelle aziende, piccole, a volte piccolissime, che trasformano solo il latte dei propri animali, praticano prevalentemente il pascolo e producono formaggi senza fermenti selezionati o con fermenti autoprodotti. Il programma degli eventi che faranno da cornice alle aree espositive è come sempre molto ricco, grazie a laboratori, conferenze, attività per scuole e famiglie, appuntamenti a tavola. Tutto, in ogni caso, per dare lustro al protagonista assoluto della manifestazione, il formaggio.

In tale entusiamante contesto, ed anche questo è naturale, sarà ben presente l’Onaf, unica associazione dedita esclusivamente all’assaggio del formaggio. Il quartier generale degli Assaggiatori sarà situato in Via Rambaudi 19. In tale luogo si terranno tra l’altro momenti di incontro con i soci in visita a Cheese, riunioni di portata nazionale per l’impostazione dell’attività futura dell’Associazione, sedute di degustazione di formaggi di produttori desiderosi di conoscere l’opinione tecnica dell’Onaf, esame dei candidati cuneesi che concorreranno al titolo di miglior assaggiatore d’Italia. Qui Onaf avrà anche il compito di presentare e promuovere il Murazzano Dop, nell’ambito di una collaborazione sempre più solida, e uno spazio importante sarà dedicato alla rivista InForma, voce degli assaggiatori di formaggio.

Onaf sarà inoltre presente in altri due punti di Cheese, anche in questo caso per fornire supporto ai consorzi di tutela dei formaggi Dop. In Via Cavour, stand CV063, nei pressi del “Mercato italiano”, gli Assaggiatori lavoreranno per descrivere dal punto di vista gustativo la Robiola di Roccaverano, prodotto di eccellenza della Langa Astigiana. Sempre qui la Robiola sarà protagonista come ingrediente di sfiziosi dolci. Venerdì 20 alle 12.30 e alle 17.30 il Ristorante Madonna della Neve di Cessole (AT) proporrà il “Cremoso alla Roccaverano Dop”. Sabato 21 alle 12.30 e alle 17.30 l’Albergo Osteria del Bramante di Roccaverano (AT) preparerà della piccola pasticceria con la Robiola DOP. Domenica 22 alle 17.30 sarà la volta dell’Osteria Perigolosi di Monastero Bormida (AT) e la sua cheesecake alla Roccaverano. Si terminerà lunedì 23 alle 12.30 con l’Agriturismo Tre colline in Langa di Bubbio (AT) e la mousse di Roccaverano, moscato e limone.
Nella vasta area dedicata alla Regione Piemonte in Piazza Spreitenbach, invece, saranno presentati tutti i formaggi rappresentati da Assopiemonte Dop & Igp: Murazzano, Robiola di Roccaverano, Castelmagno e Toma Piemontese.

Collaborazioni estemporanee, degustazioni non programmate e matrimoni di gusto imprevisti nasceranno come sempre sul momento negli spazi dell’Onaf, il consiglio è quindi quello di non mancare l’appuntamento con Cheese. In allegato è disponibile una mappa di Bra su cui sono evidenziate le postazioni dell'Onaf, oltre ad altri importanti punti di riferimento.


Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (199)
EVENTI (363)
CORSI (14)
CONCORSI (25)