. Onaf

Bergamo, Degustazioni Onaf disponibili on line
24/11/2020

Dal 21/11/2020 al 23/11/2020
Delegazione: BERGAMO
Località: www.progettoforme.eu/virtual-cheese-labs
Ora: -
Luogo: -
Indirizzo: www.progettoforme.eu
Città: Bergamo
Provincia: BG
Il semplice assaggio di una fetta di formaggio può dare il via a un’esperienza intensa che coinvolge tutti i sensi e permette di godere i prodotti dell’arte casearia in ogni sfumatura. Si possono riconoscere le erbe che hanno brucato le vacche negli alpeggi, identificare odori, profumi e aromi derivati dal latte, dai vegetali e dagli animali, degustare tutta la gamma dei sapori, dal dolce al salato, dall’amaro all’acido.

Bergamo è Città Creativa Unesco per la Gastronomia per il suo straordinario patrimonio caseario, con le nove DOP e i formaggi delle Cheese Valleys Orobiche. Il prestigioso riconoscimento internazionale è anche la chiave d’accesso a un network di 246 città in tutto il mondo con cui costruire un dialogo e creare sinergie, individuando possibili percorsi progettuali comuni.
Un esempio sarà sotto gli occhi di tutti con Creative Cheese Expo, l’esposizione museale virtuale che accompagnerà gli spettatori alla scoperta del patrimonio caseario delle Città Creative Unesco per la Gastronomia italiane (oltre a Bergamo, Parma e Alba), ma non solo. L’esposizione online accoglierà anche formaggi delle Città Creative Unesco per la Gastronomia internazionali e le grandi DOP lombarde, in un viaggio del sapere e del gusto che prevede un costante arricchimento dei contenuti e uno sguardo sempre più ampio sul settore.
I formaggi non sono solo importanti prodotti gastronomici, ma veri e propri beni culturali e motori di una filiera economica profonda e articolata, sempre più strategica per il territorio: basti pensare che nella sola provincia di Bergamo sono 1.291 gli allevamenti di bovini, 449 quelli di ovini e caprini, 118 le aziende nel commercio al dettaglio di latte e derivati, 60 nel commercio all’ingrosso e 68 nella produzione di derivati del latte. E Creative Cheese Expo è solo uno dei motivi per non perdere l’appuntamento di quest’anno, online dal 20 al 22 novembre.

Onaf è partner tecnico dell'evento. Gli assaggiatori di formaggio saranno i protagonisti dei Virtual Cheese Labs, durante i quali si approfondirà la conoscenza delle grandi DOP lombarde e dei formaggi delle Città Creative Unesco per la Gastronomia italiane, Bergamo, Alba e Parma. Brevi video che seguiranno un collaudato percorso sensoriale, da seguire comodamente da casa, ovviamente davanti a una fetta di formaggio, che saranno pubblicati sul sito Forme a partire dal 21 novembre.

https://www.progettoforme.eu/virtual-cheese-labs/ 



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati