Onaf Day 2018 in Trentino-Alto Adige
24/06/2018

Dal 24/06/2018 al 24/06/2018
Località: Provincia di Trento
Ora: -
Luogo: -
Indirizzo: -
Città: -
Provincia: TN
Referente per l'iscrizione
Nome: Giampaolo Gaiarin
Mail: trentobolzano@onaf.it
Telefono: 3356674256
Limite per l'iscrizione: 19/06/2018

L’ONAF DAY 2018 organizzato dalla Delegazione di Trento e Bolzano in collaborazione con la Delegazione di Siena e Arezzo sarà considerato a tutti gli effetti come giornata-evento ufficiale dell'Onaf a livello nazionale. Si comincia dal Trentino-Alto Adige con l'intenzione di continuare individuando ogni anno una diversa delegazione presso cui organizzare l'Onaf Day affinchè soci Onaf ed appassionati vi possano confluire da ogni dove. 

ONAF DAY 2018 presso Delegazione di Trento e Bolzano - Domenica 24 giugno

Al mattino visiteremo la Stazione Forestale di Paneveggio dove il responsabile forestale Giuliano Zugliani ci presenterà e racconterà della foresta di abete rosso di risonanza nota come la “Foresta dei Violini”. Visiteremo quindi la xiloteca dove sono custoditi e posti a maturare le porzioni di abeti che saranno poi utilizzati dai liutai per costruire violini, viole, chitarre.

Successivamente dopo una breve passeggiata di mezz’oretta in mezzo al bosco, giungeremo a Malga Juribello cui fanno da corona le Pale di San Martino da un lato e il massiccio del Lagorai dall’altro. Qui ci attenderà Bepi Bordiga casaro antico (maestro del lavoro dal 1995) con il quale seguiremo la trasformazione del latte di malga in un impianto FRAU del 1935.

A seguire una preziosa degustazione di formaggi frutto dell’incontro fra Toscana e Trentino.

Termineremo con un pranzo tipico degli alpeggi preparato con cura e attenzione dalla famiglia di Claudio Valorz. Ma prima del pranzo Claudio ci racconterà la lunga storia di questa malga che è stata per anni un centro di formazione per malgari e pastori dell’arco alpino.

Questo il programma dettagliato:

Ore 8.30. Ritrovo presso la Stazione Forestale di Paneveggio dove il Responsabile Ispettore Giuliano Zugliani ci accoglierà e ci accompagnerà nel conoscere e apprezzare i segreti della “Foresta dei violini” e della xiloteca. (http://www.forestedemaniali.provincia.tn.it/agenzia/chi_siamo/pagina6.html )

Ore 10.30. Ci avvieremo a piedi con un percorso di circa 2,5 km verso la Malga di Juribello dove il casaro Bepi Bordigaci accoglierà con una caseificazione di latte di malga utilizzando un impianto del 1935.https://www.visittrentino.info/it/gusto/gusto-rurale/malga-juribello_md_4091

Ore 12.00. Degustazione di formaggi: sarà l’occasione per incontrare i prodotti più rappresentativi delle delegazioni che interverranno.

Ore 13.00. Breve presentazione della lunga e importante storia della malga da parte del gestore Claudio Valorz cui seguirà il caratteristico pranzo al costo di € 25,00.

Sarà possibile pernottare presso l’Albergo Sass Maor di Predazzo al costo di € 47,00 (comprensivo di cena, pernottamento e colazione).

Si invita a segnalare la propria partecipazione alla giornata a Mariagrazia Brugnara (mariagrazia.brugnara@accademiadimpresa.it tel. 338-7869318) entro martedì 19 giugno.

Per maggiori informazioni: Giampaolo Gaiarin, trentobolzano@onaf.it, tel. 3356674256



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (176)
EVENTI (287)
CORSI (12)
CONCORSI (22)