Gorgonzola (MI), Infiniti Blu
15/09/2018

Dal 15/09/2018 al 16/09/2018
Località: Gorgonzola
Ora: 11
Luogo: Auditorium
Indirizzo: Via Oberdan
Città: Gorgonzola
Provincia: MI

“INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati” – 15 e 16 settembre 2018

Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, nell’ambito della XX Sagra nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Pro Loco, propone a Gorgonzola la 12° edizione di “INFINITI BLU – Il mondo dei formaggi erborinati”, rassegna di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna prevede:

Sabato 15 settembre 2018:

Auditorium di via Oberdan - Gorgonzola

ore 11:00-14:00

11° CONCORSO Caseario Nazionale “Infiniti Blu”.

Promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF – delegazione di Milano. Il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte pastorizzato o crudo, di latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.

La premiazione dei vincitori avrà luogo Domenica 23 Settembre nell’ambito della manifestazione “Terra Madre, Salone del gusto”, la grande kermesse organizzata da Slow Food a Torino.

ore 19:00

DEGUSTAZIONE "CRUDITÉS…: erborinati a latte crudo e birre non pastorizzate"

Incontro rivolto ad un pubblico attento alle tematiche della non pastorizzazione, una degustazione guidata, condotta da esperti del settore caseario e del settore brassicolo.

Da tempo Slow Food, in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, è fortemente impegnata a difendere il cibo, strettamente legato al territorio ed espressione di biodiversità.

E’ con l’intento di dialogare serenamente sulla questione “pastorizzato sì, pastorizzato no”, che la Condotta di Gorgonzola – Martesana e Onaf hanno organizzato questa degustazione, includendovi un altro importante rappresentante del “non pastorizzato”: la birra artigianale.

In collaborazione con il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi e Onaf.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria, compilando l'apposito form sul sito infinitiblu.it


Sabato e domenica, inoltre, da mattina a sera, Piazza della Repubblica sarà animata dall'enoteca, dal cibo di strada e dal mercato dei produttori.

 

Per informazioni:

Angelo Balconi - info@slowfoodgorgonzola.it - Tel.: 340 76 65 929

www.infinitiblu.it - www.slowfoodgorgonzola.it




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (178)
EVENTI (306)
CORSI (10)
CONCORSI (23)