Bergamo, Concorso caseario Stupore ed Emozione
29/09/2018

Dal 29/09/2018 al 29/09/2018
Delegazione: BERGAMO
Località: Bergamo
Ora: 9.00
Luogo: Monastero di Astino
Indirizzo: via Astino
Città: Bergamo
Provincia: Bergamo
Relatore: .
Referente per l'iscrizione
Nome: Grazia Mercalli
Mail: bergamo@onaf.it
Telefono: 339 23 34 0 29
Limite per l'iscrizione: 12/09/2018

Bergamo torna ad essere capitale europea dei formaggi. Dal 28 settembre al 1 ottobre, Promozione del Territorio organizza la terza edizione della manifestazione Forme con  tema “Le origini. Dal buon latte, l'eccellenza casearia”. Quattro giorni dedicati alla valorizzazione delle DOP casearie italiane, di cui ben nove sono bergamasche.

 

Sabato 29 settembre  si svolgerà la seconda edizione del concorso caseario “Stupore ed emozione” riservato ai formaggi affinati/stagionati e specialità lattiche  (formaggi elaborati/arricchiti/trasformati/composti/conciati/abbelliti/speziati), a pasta molle, semidura, dura, a pasta filata ed erborinata.

In allegato sono disponibili il regolamento e la scheda d’iscrizione dei formaggi per i professionisti artefici di queste eccellenze.

 

Nel cuore di Città Alta, sotto i Portici di Palazzo della Ragione, un suggestivo allestimento coinvolgerà il pubblico alla scoperta delle modalità di produzione delle specialità dell’arte casearia lombarda e dei Formaggi Principi delle Orobie, con momenti di degustazione e valorizzazione dei prodotti caseari. Parallelamente, saranno organizzati Cheese Lab in collaborazione con Onaf aperti al pubblico, su prenotazione, con introduzione ai grandi prodotti caseari, in abbinamento ad altri prodotti d’eccellenza, tra cui i vini del consorzio Valcalepio. La Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione ospiterà la mostra “Le Forme alle Origini - L’eccellenza casearia italiana in 50 DOP”, in cui le DOP casearie italiane, per la prima volta insieme, saranno presentate al pubblico con l’obiettivo di farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche che le rendono uniche e preziose.



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (176)
EVENTI (287)
CORSI (12)
CONCORSI (22)