Torino, Terra Madre Salone del Gusto
20/09/2018

Dal 20/09/2018 al 24/09/2018
Località: Torino
Ora: -
Luogo: Lingotto Fiere
Indirizzo: Via Nizza 294
Città: Torino
Provincia: TO
Torino torna ad ospitare, dal 20 al 24 settembre, il più grande evento internazionale dedicato al cibo. La dodicesima edizione del Salone del Gusto, divenuto un tuttuno con Terra Madre, si connoterà più che mai come l’edizione delle persone. Tutte le componenti (produttori, comunità del cibo, cuochi, relatori delle conferenze, visitatori) saranno chiamati a interrogarsi su che cibo scegliere. L’evento toccherà i luoghi più significativi per la storia della città di Torino: il Mercato a Lingotto Fiere, le attività didattiche nel Palazzo della Giunta Regionale in Piazza Castello, l’Enoteca nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze nel cuore della città.

La presenza di Onaf
All’interno del Mercato di Lingotto Fiere, padiglione 2, stand 2C 016, ogni giorno dalle 10 alle 21.30, si consoliderà la collaborazione tra Onaf e il Consorzio di Tutela del Murazzano. La presenza quotidiana del prodotto caseario simbolo dell’Alta Langa cuneese sarà punto di forza dello stand istituzionale Onaf. Qui, come sempre, potranno concretizzarsi contatti con altri protagonisti del settore lattiero-caseario e con persone desiderose di prendere parte alle iniziative che Onaf, attraverso le delegazioni provinciali, propone in tutta Italia.

Momenti di degustazione guidata animeranno invece lo spazio della Camera di Commercio di Torino in cui ogni giorno gli esperti dell’Onaf presenteranno produzioni casearie di varia provenienza, tra cui quelle dei Maestri del Gusto torinesi. Previsti abbinamenti con altri prodotti del territorio.

Sabato 22, ore 14.30, presso lo spazio della Regione Lombardia-Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (pad. 2, stand 2E 118), si terrà la premiazione del concorso Infiniti Blu, dedicato ai formaggi erborinati e gestito in sinergia dalla Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana e la Delegazione Onaf di Milano.

Domenica 23, ore 12, presso lo spazio della Regione Piemonte (pad. 2, stand 2F 007), i 38 sindaci dell'Alta Langa si riuniranno per celebrare un territorio ed i suoi prodotti. Il Murazzano Dop farà l'apripista dell'appuntamento con una degustazione curata dall'Onaf nell'ambito della costruttiva collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio punta di diamante delle produzioni d'Alta Langa. Cornice alla presentazione saranno lo spumante Metodo Classico Alta Langa e la Nocciola Piemonte Igp.



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (178)
EVENTI (306)
CORSI (10)
CONCORSI (23)