Parigi, Salon du fromage et des produits laitiers
31/03/2020

Dal 23/02/2020 al 26/02/2020

Varcata una nuova soglia per la 16a edizione del Salone del formaggio e dei prodotti lattiero-caseari.

Il Salone del formaggio e dei prodotti lattiero caseari ha chiuso i battenti dopo 4 giornate ricche di animazioni, scambi, affari e incontri conviviali!

È stata superata una nuova soglia grazie a un numero record di espositori (281 di cui il 43% di nuove aziende) e di visitatori (8.486 visite - + 11% rispetto al 2018).

“L’offerta del salone si è ulteriormente arricchita e ne ha rafforzato i valori fondamentali: tradizione, autenticità, qualità. La dimensione internazionale era rappresentata a più livelli: visitatori, espositori, animazioni... Siamo anche contenti di aver riservato un posto d’onore alla Spagna quest’anno e ringraziamo i 46 espositori spagnoli che hanno fatto scoprire la loro produzione di qualità.” afferma Céline Glineur, direttrice del Salone del formaggio e dei prodotti lattiero caseari.

Per la prima volta, il Salone del formaggio e dei prodotti lattiero-caseari è stato inaugurato dal Ministro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, Didier Guillaume, accompagnato dall'ambasciatore di Spagna, sua Eccellenza José Manuel Albares Bueno.

salon-fromage.com

Parigi, Paris Expo Porte de Versailles – Padiglione 7.3

SALON DU FROMAGE ET DES PRODUITS LAITIERS

Il Salone che Parigi dedica ogni due anni al formaggio e ai prodotti lattiero-caseari è uno degli appuntamenti imperdibili a livello internazionale per gli attori della filiera. Si dice sia il salone per gli addetti ai lavori più ricco di formaggi di qualità. L’obiettivo è mettere in risalto l’abilità, il rispetto delle tradizioni, la qualità appunto, senza tralasciare creatività e innovazione.

Nel 2020 lo zoom sarà sulle produzioni casearie della Spagna. Prevista la presenza di 260 espositori. Quattro giorni durante i quali gli operatori del settore avranno la possibilità di incontrare i produttori e conoscere nuovi formaggi.

In programma il Concorso Coup de Coeur, nella cui giuria anche gli esperti Onaf potranno avere spazio (eventuali segnalazioni di interesse vanno indirizzate ad onaf@onaf.it). Lanciato nel 2016, Il Concorso dei "Colpi di Fulmine" premia i migliori prodotti partecipanti secondo diversi criteri: gusto, originalità, struttura... Per questa terza edizione, 79 espositori provenienti da 9 paesi hanno partecipato mettendo in lizza 170 prodotti (di cui il 51% internazionali): formaggi, prodotti lattiero-caseari, prodotti gastronomici a base di formaggio. Il 14 novembre scorso una giuria (con la presenza per la prima volta di 3 professionisti internazionali) si è riunita per assaggiare ed eleggere i 10 prodotti Colpi di Fulmine 2020. Una classifica molto internazionale con 8 prodotti stranieri, come si può vedere nel comunicato allegato.

Gli organizzatori riserveranno possibilità di ingresso gratuito al Salone per i Soci Onaf in regola con la quota 2020. Per poterne usufruire, la richiesta va inviata ad onaf@onaf.it.

salon-fromage.com

ARCHIVIO news


CATEGORIE
NEWS (208)
EVENTI (405)
CORSI (3)
CONCORSI (25)