Canestrato di Moliterno

IGP

Basilicata

Canestrato di Moliterno
Il ”Canestrato di Moliterno”, uno dei formaggi lucani più caratteristici la cui peculiarità risiede nella fase di stagionatura nelle caratteristiche cantine - i fondaci - che si trovano a Moliterno.
Il formaggio viene prodotto con latte di pecora e capra allevate prevalentemente a pascolo brado nell’ampia zona di produzione del latte che ricalca gli antichi percorsi della transumanza delle greggi.
Per la sua produzione, la cagliata viene pigiata in canestri (da cui il nome Canestrato) dei quali rimane il segno sulla crosta una volta che il formaggio è stato stagionato. Tendenzialmente dolce e delicato all’inizio della stagionatura, evolve verso caratteristiche organolettiche più accentuate, con un sapore forte, aromatico e piccante.
In commercio si trovano dei formaggi denominati "Pecorino Moliterno" o “Moliterno”, ma prodotti in Sardegna. Questo fenomeno avviene a causa della fama - che la città lucana si è saputa costruire grazie al grande formaggio pecorino che si produce a Moliterno -, ma che non ha saputo valorizzare creando un marchio e una certificazione che impedisse a chiunque di chiamare "Moliterno" un altro formaggio. Visto che il Canestrato di Moliterno è molto conosciuto e rinomato, alcuni produttori di altre regioni (soprattutto sardi) hanno utilizzato il nome “Moliterno” per il proprio prodotto, fino ad oggi legalmente, anche dopo la costituzione della IGP.

Marchi

Classificazione

Nazione:

Italia

Materia prima

Latte Sale

Temperatura della cagliata:

Pasta cruda

Regioni:

Basilicata

Lattifera

Misto (Pecora-Capra)

Consistenza della pasta:

Pasta dura

Pasta semidura

Tipologia di caglio:

Agnello

Province:

Matera

Potenza

Stato del latte:

Crudo

Intero

Termizzato

Tempo di stagionatura:

Molto stagionato

Semistagionato

Stagionato

Tipologia di coagulazione:

Presamica

Prodotto

Formaggio

Tenore di grasso:

Grasso

Tipologia di crosta:

Pulita

Trattata

Allegati