Pecorino Sardo

DOP

Sardegna

Pecorino Sardo
Prodotto in Sardegna, unicamente con latte di pecora intero, proveniente dalla zona di origine, il Pecorino Sardo è un ottimo formaggio da tavola e si presenta in due tipologie differenti per caratteristiche dimensionali e organolettiche: il DOLCE e il MATURO. La crosta, che nei primi mesi di stagionatura è di colore paglierino tenue, col tempo diviene più spessa e assume un tipico colore bruno. La consistenza della pasta, tenera ed elastica nelle forme più giovani, subisce nell'invecchiamento un notevole aumento di consistenza. Anche il sapore, ancora dolce e aromatico per le forme maturate fino a due mesi, diviene leggermente piccante e caratteristico per i formaggi con più di otto mesi di stagionatura. Per il tipo maturo è prevista la possibilità di affumicatura delle forme, che acquistano così un sapore ancora più caratteristico e definito. Sia il Pecorino sardo dolce che quello maturo sono ottimi formaggi da tavola. Quello stagionato più a lungo è un eccellente formaggio da grattugia.
Vini consigliati per l'abbinamento:
-         Pecorino sardo dolce: Vermentino di Gallura, Vermentino di Sardegna, Monica di Sardegna;
-         Pecorino sardo maturo: Cannonau di Sardegna, Mandrolisai, Velletri rosso, Brunello di Montalcino, Carignano del Sulcis Rosso.
Il Pecorino Sardo DOP è l'unico formaggio prodotto in Sardegna che può fregiarsi di questa denominazione: tutti gli altri prodotti (es. “Pecorino prodotto in Sardegna, Formaggio Sardo, Formaggio di Pecora Sardo”) hanno il solo scopo di evocare il riconoscimento della DOP, senza però sottostare alle condizioni dettate dal disciplinare di produzione.

Marchi

Classificazione

Nazione:

Italia

Materia prima

Latte Sale

Temperatura della cagliata:

Pasta semicotta

Tecnologie di lavorazione:

Affumicato

Pressato

Regioni:

Sardegna

Lattifera

Pecora

Consistenza della pasta:

Pasta dura

Pasta semidura

Tipologia di caglio:

Vitello

Province:

Cagliari

Nuoro

Oristano

Sassari

Sud Sardegna

Stato del latte:

Intero

Pastorizzato

Termizzato

Tempo di stagionatura:

Fresco

Semistagionato

Stagionato

Tipologia di coagulazione:

Presamica

Prodotto

Formaggio

Tenore di grasso:

Grasso

Tipologia di crosta:

Pulita

Trattata