Pecorino Siciliano - aggiornato al 17/01/2015

Pecorino Siciliano DOP

Il Pecorino Siciliano ('u picurinu') è un formaggio prodotto esclusivamente nel territorio siciliano con latte ovino. Dal gusto leggermente piccante e dall'incantevole profumo ha sapore caratteristico e aroma intenso.

Il latte da caseificare, esclusivamente di pecora, intero, fresco e coagulato con caglio di agnello, proviene da animali allevati al pascolo spontaneo. La salatura viene effettuata manualmente su ciascuna forma e la stagionatura avviene in locali areati naturalmente per un periodo non inferiore ai 4 mesi. Solo in questo modo il Pecorino Siciliano DOP acquisisce la propria personalità, mantenendo in sé tutti i sapori della Sicilia.

Ha crosta gialla e molto rugosa per via dei segni lasciati dalle fascedde - i caratteristici canestri in giunco nelle quali le forme vengono adagiate - e pasta bianca e compatta.

Attraverso l'osservazione dell'occhiatura un occhio esperto può determinare la quantità di grasso presente. Infatti, maggiore è la sostanza oleosa che fuoriesce al momento del taglio maggiore è il grasso contenuto, di conseguenza, più forte sarà il suo sapore.

Il Pecorino Siciliano DOP è un ottimo formaggi da tavola che, nelle stagionature più avanzate, viene generalmente usato da grattugia.

I vini tradizionalmente abbinati sono il Marsala (per il tipo meno stagionato) e l'Etna rosso e Cerasuolo di Vittoria per quello più vecchio. Naturalmente costituiscono un buon abbinamento anche vini di altre regioni (es. Chianti, Marzemino, …)
Marchi
Classificazione
DOP
Nazione:
Italia
Regioni:
Sicilia
Tipologia di latte
Pecora
Temperatura della cagliata
Pasta semicotta
Consistenza della pasta
Pasta dura
Tipologia di caglio
Animale
Tipologia di coagulazione
Presamica
Tempo di stagionatura
Stagionato
Tenore di grasso
Grasso
Galleria fotografica
Allegati
Accettazione
Riconoscimento DO
Ricerca
Ricerca per nome