Casada

PAT

Sardegna

Casada

È conosciuta anche con il nome “Budino dei pastori” e si produce sicuramente da molto tempo, probabilmente da quando si allevano le pecore e si caseifica con il loro latte, quindi da millenni. “Sa casada” si produce solo con il latte dei primi giorni di lattazione della pecora (il colostro) perché dopo tale periodo non coagula più in cottura. I pastori lo mungono a parte, non solo per preparare questo prodotto, ma soprattutto per non avere troppo colostro nel latte che, oltre a rendere difficoltosa la caseificazione del latte, darebbe al formaggio pecorino un sapore troppo forte. Questo prodotto si prepara solitamente a casa dei pastori e non è possibile trovarla in vendita nei negozi in quanto si prepara come prodotto casalingo, per un tempo limitato e ha scarso interesse economico.

Il picco della produzione della Casada avviene in corrispondenza della produzione degli agnelli sardi, grossomodo tra novembre ed aprile e, in particolare, a Natale e Pasqua. Sono note due varianti per il “budino di colostro”: “sa casada” cotta direttamente sul fornello, con aggiunta di zucchero e scorza di limone e “sa colostra”, invece, cotta a bagnomaria, con aggiunta di zucchero e di cacao.

Molto importante nella preparazione della casada è il tempo di cottura.

Il prodotto va tolto dal fuoco quando è abbastanza compatto da reggere in piedi il cucchiaino (dicono), ma comunque prima che il liquido sia del tutto assorbito altrimenti sarà un budino molto asciutto e poco cremoso.

Il tempo di cottura varia in base al momento di mungitura del colostro: più questo tempo è vicino al parto della pecora, più il budino quaglierà in fretta.

Classificazione

Nazione:

Italia

Materia prima

Erbe aromatiche Latte Zucchero

Temperatura della cagliata:

Pasta cotta

Pasta semicotta

Tecnologie di lavorazione:

Aromatizzato

Cacioricotta

Regioni:

Sardegna

Lattifera

Pecora

Vacca

Consistenza della pasta:

Cremosa

Province:

Cagliari

Nuoro

Oristano

Sassari

Sud Sardegna

Stato del latte:

Crudo

Intero

Tempo di stagionatura:

Freschissimo

Tipologia di coagulazione:

Acido-Termica

Prodotto

Preparazione casearia

Tenore di grasso:

Grasso

Tipologia di crosta:

Assente