Formaggio Asìno

PAT

Friuli-Venezia Giulia

Formaggio Asìno

Forse il più antico dei formaggi friulani, nato anticamente sul Mònt d'Às, nella splendida cornice della Val d'Arzino, da secoli territorio della Pieve d'Asio dalla quale ha preso il nome.

Viene prodotto nelle tipologie “morbido” e “classico” che vengono anche chiamate: formaggio salato classico e morbido del Friuli, formadi salmistrà e formàio furlàn.

Si produce con latte vaccino intero, crudo o termizzato e viene maturato in immersione nelle “salmùeries” (una salamoia di latte, panna d'affioramento e sale).

Nella versione “MORBIDO” ha forma quadrata (scalzo di 5 cm e lato di 20 cm), pasta cremosa, spalmabile, di colore bianco latte e senza occhiatura, gusto sapido, leggermente piccante, delicato. La cagliata non viene cotta e la formaggella che si ottiene non viene pressata, viene maturata nelle “salmùeries” per circa 20 giorni e subito consumata.

Nella versione “CLASSICO” ha forma cilindrica (scalzo di 5÷7 cm, ma in alcuni casi anche di 12÷15) e diametro medio di 30÷40 cm), pasta compatta di colore biancastro, senza occhiatura o con occhiatura fine, gusto sapido, pronunciato e leggermente piccante. La cagliata viene cotta e la formaggella che si ottiene, dopo pressatura, viene pressata e maturata fino a diversi mesi nelle “salmùeries”. 

Classificazione

Nazione:

Italia

Materia prima

Latte Sale

Temperatura della cagliata:

Pasta cruda

Pasta semicotta

Tecnologie di lavorazione:

Pressato

Regioni:

Friuli-Venezia Giulia

Lattifera

Vacca

Consistenza della pasta:

Pasta molle

Pasta semidura

Tipologia di caglio:

Vitello

Province:

Pordenone

Stato del latte:

Crudo

Intero

Pastorizzato

Termizzato

Tempo di stagionatura:

Fresco

Semistagionato

Tipologia di coagulazione:

Presamica

Prodotto

Formaggio

Tenore di grasso:

Grasso

Tipologia di crosta:

Assente

Pulita