Pecorino

PAT

Emilia-Romagna

Pecorino
Prodotto derivante da latte ovino intero e crudo di provenienza locale. Il prodotto si presenta in forme di altezza 6÷10 cm, diametro 14÷20 cm, peso 1÷2,5 kg; forma cilindrica a facce piane e scalzo leggermente convesso, crosta giallastra, pasta bianca scarsamente occhiata di sapore sapido e pastoso, delicatamente aromatico. Il formaggio stagionato ha la crosta unta di olio di oliva di colore tendente al rossastro, pasta compatta di colore giallo paglierino, gusto e aroma intensi. Viene prodotto nei tipi Fresco (stagionatura di circa 40 giorni) e Stagionato (stagionatura fino a 1 anno).
Nella zona dell’Emilia-Romagna vengono prodotti altri formaggi con tipologia simile a quella della Caciotta, riconosciuti solo come “Prodotto Tipico” (quindi non PAT) che, oltre a condividere una parte della regione, raccolgono molto interesse fra i consumatori. Fra questi si possono citare:
il Pecorino di Palesio (un formaggio preparato con puro latte ovino, prodotto quasi tutto l’anno nel territorio di Castel San Pietro (BO); forma cilindrica e peso di 0,8÷2,0 Kg; crosta bianca, liscia se il formaggio è fresco, e rugosa se è stagionato; pasta compatta che si caratterizza per il gusto piccante e l’odore intenso; stagionatura facoltativa che può durare fino a 1 anno – periodo durante il quale è possibile ungere le forme con olio e salsa di pomodoro).

Classificazione

Nazione:

Italia

Materia prima

Latte Sale

Temperatura della cagliata:

Pasta cruda

Pasta semicotta

Regioni:

Emilia-Romagna

Lattifera

Pecora

Consistenza della pasta:

Pasta semidura

Tipologia di caglio:

Vitello

Province:

Rimini

Stato del latte:

Crudo

Intero

Tempo di stagionatura:

Fresco

Stagionato

Tipologia di coagulazione:

Presamica

Prodotto

Formaggio

Tenore di grasso:

Grasso

Tipologia di crosta:

Pulita