Torino, Infiniti Blu - Le premiazioni
29/10/2014

Delegazione: MILANO
Dal 29/10/2014 al 29/10/2014
Sabato 20 Settembre, a Gorgonzola, nel contesto dell’edizione 2014 di Infiniti Blu, evento di eccellenza dedicato al mondo dei formaggi erborinati che la Condotta Slow Food Gorgonzola e Martesana organizza da anni nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa da Pro Loco, ha avuto luogo il 7° Concorso Caseario nazionale, frutto della pluriennale collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf e la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana.
 
Infiniti Blu  è una rassegna di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc. 
 
Formaggi caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente, o intensamente piccanti. Non solo formaggi con una lunga e gloriosa tradizione come il Gorgonzola DOP, nelle due versioni “dolce” e “piccante”, ma anche prodotti di latte caprino, ovino, bufalino, o misto; prodotti affinati in ambienti particolari e con l’uso di essenze talvolta inusitate.
 
Sono i “formaggi blu” capaci di suscitare sensazioni intense. Sono tra i formaggi più amati e più invidiati all’estero.

Sabato 25 Ottobre, a Torino, allo stand di Slow Food Lombardia del Salone Internazionale del Gusto-Terra Madre 2014, ha avuto luogo la premiazione. E' stata una festa per i produttori che hanno ricevuto il riconoscimento di Qualità Superiore o la Targa di Eccellenza.

L’evento è stato introdotto da Alessandro Romussi, Fiduciario della Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana che ha descritto il Concorso che ha annoverato molti e validi campioni, tra cui tanti Gorgonzola DOP, ed ha infine reso omaggio alla felice collaborazione che si è realizzata tra Onaf e Slow Food.

Beppe Casolo, per Onaf, ha descritto lo svolgimento della valutazione dei formaggi in Concorso ed ha elogiato l’alta qualità dei prodotti.

Nicoletta Bassi ha presentato la sua esperienza di partecipante al Concorso con i suoi campioni di Gorgonzola DOP e ha reso onore alla serietà e professionalità mostrate dalle due associazioni coinvolte.

Lorenzo Berlendis, vice presidente nazionale di Slow Food Italia,  ha ribadito l'importanza della biodiversità e del ruolo di sentinelle del territorio svolto da produttori e agricoltori.

Mentre si degustavano le loro opere, accompagnate dal vino del Consorzio Lugana, i vincitori della targa di eccellenza Alessandro Carpenedo, autore di Basajo, e Andrea Magi, autore di Briacacio di Pecora, hanno raccontato il loro ruolo di affinatori, o 'padri adottivi' di formaggi prodotti da altri e poi da loro allevati.


Ecco l'elenco dei premiati (in ordine alfabetico):

ECCELLENZA

De’ Magi - Alchimia de’ formaggi
BRIACACIO DI PECORA - 109 gg.

La Casearia Carpenedo s.r.l.
BASAJO - 280 gg.

QUALITA'

Az. Agr. Fattoria Fiorentino
BLU DI FATTORIA - 90 gg. circa
L'ERBORI' - 65 gg. circa

Bassi S.p.A.
GORGONZOLA DOP ELIT DOLCE - 65/70 gg.
GORGONZOLA DOP ELIT PICCANTE - 120/130 gg.

Casa Fadda 1886
OVINFORTH - 90 gg.

Caseificio Defendi S.r.l.
GORGONZOLA DOP PICCANTE "IL BACCO VERDE"
GORGONZOLA DOP DOLCE "IL BACCO"

Caseificio La Via Lattea
OL SCIUR - 65 gg.
VERDUN DE LA GERA - 90 gg.

Caseificio Taddei
BLUTUNT - 120 gg.

De' Magi - Alchimia de' formaggi
PINO - 72 gg.
GOBBO DI PICCHE - 86 gg
BRIACACIO VACCINO - 103 gg.

Eredi A. Baruffaldi S.r.l.
GORGONZOLA DOP PICCANTE "PRIMULA VERDE" - 120 gg.
GORGONZOLA DOP PICCANTE "PRIMULA VERDE" K6 - 130 gg.

Formaggio di Speloncia
BLU DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI (80 gg.)

Fossa dell' Abbondanza
BLU MONTEFELTRO - 109 gg.

L'Albertana di Mauro Albertini
ERBURIN - 5 mesi + 10 giorni

La Casearia Carpenedo s.r.l.
TOMA BLU - 210 gg.

Luigi Guffanti
GORGONZOLA DOP PICCANTE - 270 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 200 gg.

P.A.L. S.r.l.
GORGONZOLA DOP PICCANTE - 100 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 80 gg.

Palzola s.r.l.
GORGONZOLA DOP PICCANTE 176 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 75 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 88 gg.
GORGONZOLA DOP DOLCE - 82 gg.

ARCHIVIO news


CATEGORIE
NEWS (4)
EVENTI (28)
CORSI (0)
CONCORSI (3)