Resoconto visita Fattorie Fiandino Villafalletto (CN)
22/06/2019

Dal 22/06/2019 al 22/06/2019
Delegazione: TORINO
Località: Villafalletto (CN)
Ora: 09.00
Luogo: Fattorie Fiandino
Indirizzo: Via Termine 25
Città: Villafalletto
Provincia: CN

Sabato 22 giugno 2019 a Villafalletto (CN) una visita importante, a verificare di persona come la tecnologia incida nella produzione dei formaggi, migliorandoli sotto vari aspetti. A dimostrazione che anche un prodotto non artigianale ma fatto con attenzione e cura, può dare delle ottime sensazioni dal punto di vista organolettico e contemporaneamente arrivare sui tavoli di moltissime persone. Fattorie Fiandino alleva vacche, raccoglie il latte da allevatori della zona e produce insieme alla linea “classica” anche una linea di prodotti nei quali viene utilizzato il caglio vegetale (tra i quali oltre alla tipologia Grana, ricordiamo un erborinato, un formaggio alla birra, un formaggio aromatizzato con erbe profumate, un formaggio arricchito alla curcuma, ecc ecc). Due preparazioni differenti, quella tradizionale e quella vegetariana, temporalmente ben separate tra loro per evitare contaminazioni.

La tipologia grana quindi viene declinata nel “Selezione Fiandino” e nel “GranKinara”. Due formaggi differenti prodotti entrambi di grande qualità che ben evidenziano la differenza dei cagli.

Una bellissima sala di stagionatura raccoglie la produzione di circa un anno cioè più di 35 mila forme da circa 35-40 kg l’una. C’è anche la possibilità di farsi “personalizzare” una singola forma di formaggio mediante la scrittura di qualsiasi disegno o testo desideriate con un’apparecchiatura laser che può incidere col suo raggio la crosta del formaggio...da ricordare in occasione di eventi particolari da festeggiare con tanti amici...

Marco Dalmasso, uno dei commerciali dell’azienda, ci ha accompagnato in un tour a partire dalle stalle e finendo...con il punto vendita e degustazione, spiegando con grande competenza ogni passo di produzione e le caratteristiche dei prodotti.

Un ringraziamento alla azienda Fattorie Fiandino che ci ha ospitato con grande cortesia e ai circa 35 partecipanti della nostra delegazione ONAF di Torino.




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (16)
EVENTI (88)
CORSI (0)
CONCORSI (0)