Resoconto degustazione formaggi Stutz e Pfister
26/11/2019

Dal 26/11/2019 al 26/11/2019
Delegazione: TORINO
Località: Grugliasco
Ora: 21.00
Luogo: Facolta di Agraria DISAFA
Indirizzo: via P. Braccini 2 ( già via L. da Vinci 44 )
Città: Grugliasco
Provincia: Torino

Lavorare il latte crudo di capra in modo corretto e anche creativo non è una cosa facile. Ci riesce egregiamente la famiglia Stutz e Pfister la cui storia inizia quando si è trasferita dalla Svizzera a Mombaldone per allevare circa 250 capre prevalentemente di razza camosciata. Sono animali che vivono in un ambiente bucolico veramente BIO a prescindere dalle regole dettate dalle norme.
Prati e boschi molto lontani dalle contaminazioni urbane e  dall’inquinamento,  che se non fossero utilizzati per il pascolo di questi animali, sarebbero lasciati all’abbandono.

I formaggi che i giovani Ramon e Jerome Stutz ci hanno portato fanno capire perché la loro azienda riceve continuamente premi e attestati di qualità. Robiole di Roccaverano DOP giovani e stagionate (da 5gg a 3 settimane),  la Robiolona da 1 kg e 30 gg di stagionatura, robiole maturate avvolgendole in foglie di fico o castagno, robiole di due mesi di vita affinate ulteriormente coprendole  in uno strato di in cera e decorate con fiori secchi. Ognuno di questi prodotti ha caratteristiche differenti e interessanti, odori aromi e sapori puliti dove il sentore di capra si propone delicato e caratterizzante.

Quasi 70 partecipanti hanno decretato il successo della serata, portata a termine grazie alla grande  disponibilità dei produttori e al consueto impegno dello staff della nostra Delegazione ONAF di Torino




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (16)
EVENTI (91)
CORSI (1)
CONCORSI (0)