Resoconto degustazione Pane & Formaggio
18/01/2018

Dal 18/01/2018 al 18/01/2018
Delegazione: TORINO
Località: Grugliasco (TO)
Ora: 21.00
Luogo: Facoltà di Agraria
Indirizzo: largo P.Braccini 2 - già via L.da Vinci 44
Città: Grugliasco
Provincia: Torino
La curiosità e la voglia di imparare è il motore che spinge degustatori e appassionati ad approfondire le loro conoscenze.
Diventare Sommelier o Assaggiatori di formaggio, miele, olio, birra o mille altri alimenti vuol dire cercare di soddisfare questo bisogno e non è certo un metodo per fregiarsi di un titolo, di una carica o di una divisa.
L'ONAF si dirige sicuramente nella direzione segnata da queste esigenze e cerca di proporre argomenti stimolanti e inconsueti spingendosi anche su territori non propriamente caseari.
In questa ottica, affrontare il mondo estremamente ampio della panificazione che racchiude segreti e curiosità nascosti ai più, è un modo per sorpassare l'elementare giudizio buono-cattivo e per comprendere l'essenza dell'alimento che si mette sotto i denti: sotto la prima impressione c'è molto di più.
Mauro Maritano è il titolare di un importante panificio della nostra provincia, il Forno del Borgo di Avigliana ed ha meritato tra l'altro il titolo di Maestro del Gusto. E' venuto a trovarci giovedi 18.01.2018 con alcuni dei suoi pani che abbiamo affiancato ad una selezione di formaggi nel tentativo di cercare il migliore abbinamento. Un tentativo probabilmente inutile perchè il pane fatto bene e con ingredienti naturali è l'ideale accompagnamento per qualunque formaggio. Le differenze tra le varie tipologie vengono evidenziate specialmente nella degustazione del pane senza "companatico": diversità negli aromi, nei sapori, negli odori, nella texture e perfino nell'aspetto visivo.
Comprendere le farine e le loro origini, come si impasta, lavora e cuoce il pane, come va trattato e come evolve nel tempo è un'arricchimento che sicuramente ha soddisfatto i circa 50 partecipanti alla serata che hanno incrociato sette pani con sei formaggi:
Pan d'na volta (farina tipo 2), Pan neir (grano nero ntegrale), Pan Barbaria (segale e grano), Pane al farro, Pane con farina Senatore Cappelli, Pane Khorasan Kamut, Pane Multicereali
Caprino fresco el cravot, murazzano, fontina, pecorino sardo stagionato, gorgonzola dolce, roquefort
Un ringraziamento a Mauro Maritano per la grande disponibilità dimostrata e a tutti i membri dell'organizzazione.



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (16)
EVENTI (91)
CORSI (0)
CONCORSI (0)