Resoconto Formaggi Storici Siciliani
17/05/2018

Dal 17/05/2018 al 17/05/2018
Delegazione: TORINO
Località: Grugliasco (TO)
Ora: 21.00
Luogo: Facoltà di agraria
Indirizzo: largo P.Braccini - già via L. da Vinci 44
Città: Grugliasco
Provincia: TO

Caseo nostro. Rosario è un contadino, nato contadino, vissuto contadino e contadino sarà per tutta la vita. Il suo attaccamento alla natura lo ha espresso in tutti gli anni di studio che ha dedicato all'agronomia, alla zootecnia, allo studio e ricerca sui formaggi. La sua terra è selvaggia, contemporaneamente arida e fertile, aspra e pianeggiante, fredda e bollente.
In questi luoghi di cui ci ha lungamente parlato, è possibile realizzare dei prodotti unici che molto si differiscono tra di loro e anche da altri analoghi in tutta Italia.
Quasi tre ore passano veloci ad elencare le loro caratteristiche, ad evidenziare le affinità e le disuguaglianze, a raccontare le grandi difficoltà nel realizzarli a causa di motivi "reali" e motivi che sembrano "irreali" annidati solo nella mentalità e abitudini della gente. Al termine della serata rimane come una sensazione di incompiuto per non avere avuto il tempo di approfondire meglio e con più calma la loro conoscenza.

Vastedda del Belice DOP unica pasta filata di latte di pecora in Italia, Provola dei Nebrodi "quasi" DOP con internamente un limone verdello, Tuma persa dei Monti Sicani e doppia-tripla lavorazione, Piacentinu di Enna DOP colorato e aromatizzato con zafferano coltivato esclusivamente nella zona di produzione e i robusti Pecorino DOP e Ragusano DOP, tutti selezionati con grande attenzione dal nostro ospite, rappresentanti della loro storicità e tradizione.

Un ringraziamento ai quasi cento amici che hanno condiviso questa emozione, a Rosario Petriglieri che ha fatto tanti chilometri per venirci a raccontare il suo amore per la Sicilia, a Stefano Mariotti che ci ha coadiuvato nell'organizzazione dell'evento e alla nostra ciurma di volontari della Delegazione ONAF di Torino, messa duramente alla prova, in questa occasione più che in altre, per realizzare al meglio la serata.

 




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (15)
EVENTI (72)
CORSI (0)
CONCORSI (0)