Pecorino

aggiornato al 13/11/2019
Pecorino
Prodotto derivante da latte ovino intero e crudo di provenienza locale. Il prodotto si presenta in forme di altezza 6÷10 cm, diametro 14÷20 cm, peso 1÷2,5 kg; forma cilindrica a facce piane e scalzo leggermente convesso, crosta giallastra, pasta bianca scarsamente occhiata di sapore sapido e pastoso, delicatamente aromatico. Il formaggio stagionato ha la crosta unta di olio di oliva di colore tendente al rossastro, pasta compatta di colore giallo paglierino, gusto e aroma intensi. Viene prodotto nei tipi Fresco (stagionatura di circa 40 giorni) e Stagionato (stagionatura fino a 1 anno).
Nella zona dell’Emilia-Romagna vengono prodotti altri formaggi con tipologia simile a quella della Caciotta, riconosciuti solo come “Prodotto Tipico” (quindi non PAT) che, oltre a condividere una parte della regione, raccolgono molto interesse fra i consumatori. Fra questi si possono citare:
il Pecorino di Palesio (un formaggio preparato con puro latte ovino, prodotto quasi tutto l’anno nel territorio di Castel San Pietro (BO); forma cilindrica e peso di 0,8÷2,0 Kg; crosta bianca, liscia se il formaggio è fresco, e rugosa se è stagionato; pasta compatta che si caratterizza per il gusto piccante e l’odore intenso; stagionatura facoltativa che può durare fino a 1 anno – periodo durante il quale è possibile ungere le forme con olio e salsa di pomodoro).
Marchi
Classificazione
PAT
Nazione:
Italia
Regioni:
Emilia-Romagna
Province:
Rimini
Prodotto
Formaggio
Materia prima
Latte
Sale
Lattifera
Pecora
Stato del latte
Crudo
Intero
Temperatura della cagliata
Pasta cruda
Pasta semicotta
Consistenza della pasta
Pasta semidura
Tempo di stagionatura
Fresco
Stagionato
Tenore di grasso
Grasso
Tipologia di caglio
Vitello
Tipologia di coagulazione
Presamica
Tipologia di crosta
Pulita
Galleria fotografica
Allegati
Accettazione

Ricerca per: