Novara di Sicilia Città del Formaggio 2021
30/05/2021

Dal 30/05/2021 al 30/05/2021
Località: Enna
Ora: 12.00
Luogo: Federico II Palace Hotel
Indirizzo: -
Città: Enna
Provincia: EN
Nel contesto dell'evento "L'evoluzione del formaggio" si svolgerà la cerimonia ufficiale di attribuzione al Comune di Novara di Sicilia del titolo di "Città del Formaggio Onaf 2021". Il Sindaco Bertolami riceverà dalle mani del Consigliere nazionale Onaf Pappalardo e del Sindaco di Santo Stefano Quisquina (AG) il pannello turistico che sarà successivamente installato all'ingresso del territorio del Comune. Si tratterà di un passaggio di consegne tra la prima Città del Formaggio in assoluto (Santo Stefano appunto) e quella appena insignita del riconoscimento.

Novara di Sicilia è storicamente sede di una nutrita comunità di allevatori e casari. Prodotto di punta del territorio è il Maiorchino, formaggio a latte ovi-caprino. A questo formaggio il Comune dedica ogni anno una sagra, durante la quale tra l’altro le forme di Maiorchino vengono utilizzate per il lancio della “ruzzola” in sostituzione del disco di legno usato solitamente per questo gioco su altre piazze.

In allegato è disponibile il programma dell'evento "L'evoluzione del formaggio", in programma sabato 29 e domenica 30 maggio al Federico II Palace Hotel di Enna e trasmesso sui canali Youtube di Onafitalia e del Rotary Distretto 2110, nonchè su Rete Chiara, canale 813 del digitale terrestre.



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati