Asti, Viaggio tra vini e formaggi piemontesi
12/06/2016

Delegazione: ASTI
Dal 12/06/2016 al 12/06/2016

Domenica 12 giugno 2016 dalle 16.00 alle 20.30 ad Asti si terrà la prima edizione di “A Bacca Bianca”, evento tutti dedicato ai vini bianchi piemontesi che prevede degustazioni di cinquanta pregiate etichette, un laboratorio dedicato alle annate storiche e storie di vino raccontate dai produttori. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier del Piemonte (curato dalla delegazione di Asti) con il patrocinio del Comune di Asti.

“Intento della manifestazione - spiega Paolo Poncino, delegato AIS Asti - è far conoscere questo importante patrimonio enologico e sfatare il mito che identifica il Piemonte con la produzione di ottimi vini rossi trascurando gli eccellenti vini bianchi”. Saranno coinvolti produttori dell’Alto Monferrato e di quello Astigiano, di Gavi, dei Colli Tortonesi, del Roero, delle Langhe e dell’Alto Piemonte che presenteranno i grandi vini ottenuti da vitigni a bacca bianca espressione delle peculiarità pedoclimatiche del territorio piemontese.

Ad accompagnare i vini ci saranno i prodotti del territorio, tra questi i formaggi di Cascina Aris e del Caseificio Vallinotto. Gli assaggiatori della Delegazione Onaf di Asti saranno a disposizione per informazioni e consigli sugli abbinamenti più corretti.

I luoghi della manifestazione si trovano a cinque minuti a piedi dalla stazione di Asti in direzione centro città.

Per informazioni: www.aispiemonte.it pagina facebook Ais Piemonte e Ais Asti, Paolo Poncino Delegato AIS Asti 3397339813, Mara Bione 347 1230621, asti@aispiemonte.it