Vallo di Nera (PG), Fior di Cacio
11/06/2016

Dal 11/06/2016 al 12/06/2016

Il suggestivo borgo di Vallo di Nera ospita già da diversi anni l’evento “Fior di Cacio” in cui il protagonista per eccellenza è il formaggio. La quattordicesima edizione si terrà nel week-end dell’11 e 12 giugno 2016, a partire da sabato mattina con l’inaugurazione della mostra-mercato e un convegno sulla strategia nazionale delle aree interne, continuando poi fino alla domenica. Lungo le vie del paese e nelle cantine esposizioni di prodotti e  strumenti dei casari, utilizzati per la lavorazione e realizzazione del formaggio.

Molti saranno i formaggi esposti: stagionati e freschi, di mucca, pecora e capra, quelli a latte crudo che seguono la tradizione della Valnerina. Speciali formaggi anche per i vegetariani.

Per gli amanti dei formaggi e per chi volesse saperne di più sarà possibile partecipare a workshop tematici, degustazioni gratuite ed educational sui formaggi e i loro abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre. Le giornate saranno animate da gruppi folkloristici che, attraverso canti e balli, faranno riscoprire le antiche tradizioni locali. Ragazzi e bambini saranno coinvolti in spettacoli a loro dedicati e nelle passeggiate a dorso d’asinello. Il sabato pomeriggio sono previsti trasferimenti a Meggiano, frazione montana di Vallo, alla scoperta delle “Vie della transumanza” con la lavorazione e l’assaggio di formaggio e ricotta. Domenica pomeriggio appuntamento con la Maxi Ricotta.

www.fiordicacio.com

ALLEGATO
vallo-2016.pdf