Le Tour d'Auvergne - BIS
14/09/2020

Dal 14/09/2020 al 14/09/2020
Delegazione: MILANO
Località: Milano
Ora: 20:00
Luogo: Residence La Cordata
Indirizzo: Via San Vittore 49
Città: Milano
Provincia: MILANO
Relatore: Filippo Durante
Referente per l'iscrizione
Nome: Filippo Durante
Mail: prenotazioni.onaf@gmail.com
Telefono: 3756088078
Limite per l'iscrizione: 12/09/2020

Gli altopiani del Massiccio Centrale francese, coperti da fitte foreste,  rappresentano la regione geologicamente più antica della Francia e il cuore di questo territorio è l’Alvernia, un paesaggio selvaggio e sorprendente, forgiato dall’attività di vulcani ormani addormentanti.

Il turismo, specie quello internazionale, e l’industria sono poco sviluppati; l’Alvernia conserva una forte impronta rurale, le persone sono saldamente ancorate alle proprie tradizioni e hanno un grande senso di appartenenza, ma, per noi appassionati di formaggio l’Alvernia è un po’ come il paradiso perchè qui si producono ben 5 dei formaggi AOP (la nostra DOP, per intenderci) del vasto patrimonio caseario francese.

Produttori agricoli, allevatori, caseifici e affinatori  si sono riuniti attorno alla “Route des Fromages”,  un articolato percorso seguendo il quale è possibile scoprire tutta la diversità dei terroir, i sapori e il know-how dei 5 formaggi AOP d'Auvergne (Bleu d'Auvergne, Cantal, Fourme d'Ambert, Saint-Nectaire, Salers).

Per meglio entrare nello spirito di questa regione, oltre agli introvabili formaggi, ci sarà qualche altra chicca gastronomia, anche per non trascurare l’aspetto conviviale della prima degustazione “live”, dopo una lunga pausa.


DETTAGLI DI PARTECIPAZIONE
L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli COVID-19 del Residence la Cordata e di ONAF, verrà pertanto rispettato il distanziamento ef effettuati i controlli previsti dai suddetti protocolli.
  • Auditorium la Cordata – Via San Vittore 49 – Milano  
  • Il costo di partecipazione alla serata è fissato in € 25,00 per i soci ONAF e in € 28,00 per i non SOCI.
  • Iscrizioni via e-mail scrivendo a: prenotazioni.onaf@gmail.com (riceverai una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione) Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico
  • La serata verrà realizzata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (4)
EVENTI (31)
CORSI (0)
CONCORSI (3)