Valle d'Aosta: Fontina e dintorni
30/03/2021

Dal 30/03/2021 al 30/03/2021
Delegazione: MILANO
Località: On line
Ora: 19:30
Luogo: Online
Indirizzo: -
Città: -
Provincia: -
Relatore: Filippo Durante
Referente per l'iscrizione
Nome: Filippo Durante
Mail: prenotazioni.onaf@gmail.com
Telefono: 3756088078
Limite per l'iscrizione: 26/03/2020

I prodotti tipici della Valle d’Aosta raccontano la storia e la cultura di un territorio alpino e della sua identità, di un territorio di confine, delle montagne e dei cieli azzurri. Un racconto di sapori unici, frutto irripetibile di una particolare localizzazione geografica, della qualità delle materie prime e di antiche tecniche di produzione.

La Valle d'Aosta vanta una lunghissima tradizione casearia e i ricchi pascoli della Regione predispongono il bestiame alla produzione di ottimo latte, utilizzato per la creazione della Fontina DOP, del Fromadzo DOP e di altri numerosi formaggi che caratterizzano il panorama caseario della Valle. Negli ultimi anni, ai più tradizionali formaggi a latte vaccino, si sono affiancati prodotti lattiero caseari ottenuti dalla trasformazione del latte caprino e ovino, in cui i casari sperimentano nuove tecniche.

Grazie al grande e prezioso supporto di Lorena Imperial e di tutto il consiglio della Delegazione Onaf della Valle d'Aosta, Samantha Burello e Filippo Durante hanno selezionato un plateau di sei formaggi, sia tradizionali che innovativi e attraverso la loro degustazione ci racconteranno le storie del territorio in cui nascono e degli uomini che li producono, portandoci per mano a conoscere qualcosa di più del prezioso patrimonio caseario regionale.

I formaggi in degustazione saranno:

  • Crottin (caprino a crosta fiorita)

  • Fontina DOP

  • Fontina d’Alpeggio DOP in due stagionature

  • Fromadzo DOP

  • Gran Gessato d’Ayas

La Valle d’Aosta è anche territorio che vede nascere grandi vini e, quindi, come non pensare anche all’ accompagnamento enoico ai formaggi? Gabriele Merlo, Maestro assaggiatore ONAF e relatore AIS, presenterà e ci guiderà nella degustazione dei due vini che ha selezionato per la serata:

  • Maison Vevey Albert | Blanc de Morgex et de La Salle DOP 2019

  • Ottin | Fumin DOP 2019

COME PARTECIPARE

La partecipazione è riservata ai soci di Onaf Milano e ai loro congiunti.

Il contributo alle spese della serata è fissato in € 28,00 per i soci e i loro congiunti (stessa consegna).

Per partecipare, manda una mail a prenotazioni.onaf@gmail.com, appena ricevi la conferma della prenotazione, effettua il versamento della quota tramite il POS virtuale di ONAF http://www.onaf.it/index.php?c=index&a=pagamento_generico con la causale “ Milano – Valle d’Aosta”

A pagamento avvenuto ti contatteremo per concordare la consegna.




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (4)
EVENTI (31)
CORSI (0)
CONCORSI (3)