Premio Roma 2023
28/04/2023
Concorso “Premio Roma” 2023
Sono aperte le iscrizioni alla XX edizione del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma®”.
Il concorso è organizzato e promosso da Agro Camera su incarico della Camera di Commercio di Roma ed in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio ed il sistema camerale regionale.
Possono partecipare al Concorso tutti i produttori, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione del latte nonché affinatori e stagionatori di tutte le regioni italiane.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 aprile 2023.
I regolamenti e la modulistica di partecipazione sono disponibili sul sito www.concorsipremioroma.it
"FORMAGGIO IN MOSTRA"
20/06/2021
Mostra Fotografica della Filiera Produttiva Casearia
Bracciano, Città del Formaggio 2021
05/03/2021
Onaf investirà il Comune di Bracciano del titolo di Città del Formaggio 2021.
Il comunicato stampa della Delegazione di Roma.
Verticale di Vezzena
25/11/2020
Il 25 novembre 2020 si è conclusa la verticale di assaggio di formaggi Vezzena finalizzata alla loro profilazione organolettica.
L'assaggio é stato effettuato dal Panel di degustazione della delegazione Onaf di Roma composto dai Maestri Assaggiatori Lucio Battistini, Susanna Coen, Flavio Di Gregorio, William Loria, Gianluca Manfredi, Donato Nicastro, Gabriele Piva, Rossella Poggesi, Domenico Villani e coordinato dal Capo Panel Angelo Tombolillo.
In allegato la relazione con gli esiti della valutazione ed i relativi grafici.
VALUTAZIONE TECNICA DEL PECORINO DEL MONTE PORO
01/09/2020
Martedì’ 1 settembre, presso la sede della Delegazione ONAF di Roma, si è svolta la valutazione dell’ultimo arrivato nella famiglia delle DOP casearie italiane, il Pecorino del Monte Poro.
Roma, rinnovati gli incarichi della Delegazione Onaf
30/05/2018
E' stato nominato il consiglio della Delegazione Onaf di Roma per il periodo 2018–2022. Confermato il Delegato Domenico Villani.
Roma, Video investitura neo-assaggiatori
25/05/2018
Si è svolta presso la sede di Unioncamere la cerimonia di investitura dei neo-assaggiatori di formaggi della Delegazione Onaf di Roma.
ECCELLENZA & NOBILTA'
25/02/2016
In occasione degli esami finali del Corso di Primo Livello conclusosi sabato 6 febbraio è stata organizzata una degustazione guidata di Formaggi prodotti con LATTE NOBILE dell'Appennino Campano.
Guidonia (RM), Corso di avvicinamento alla degustazione dei formaggi
11/02/2016
Un primo approccio all'affascinante mondo della degustazione dei formaggi, realizzato con il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli.
I Lunedì del Gusto - F.lli Nesta
17/04/2023
A partire da Lunedì 17 Aprile 2023, ore 20.30, la Delegazione di Roma, in collaborazione con il Collettivo Gastronomico Testaccio, proporrà una serie di eventi di degustazioni e cultura enogastronomica dal titolo:
“I LUNEDI’ DEL GUSTO”
Gli eventi si terranno presso il Ristorante della Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo, 1, Roma ed il primo riguarderà i prodotti dell’Azienda Agricola Fratelli Nesta di Magliano Sabina (RI).
Roma, One Health
22/03/2023
One Health - Giornata dedicata ad integrazione tra salute umana, animale e ambientale.
Roma, 150 anni di storia e di Provolone
22/03/2023
La Delegazione Onaf di Roma e la storica Azienda Auricchio hanno il piacere di far vivere l’esperienza di una verticale del famoso provolone.
I formaggi delle Cheese Valleys
02/03/2023
Alla scoperta delle motivazioni che stanno dietro al riconoscimento di Bergamo “Città creativa della Gastronomia". Degustazioni guidate di una selezione delle eccellenze casearie delle Cheese Valleys. in collaborazione con Latteria di Branzi.
POSTI ESAURITI
Rinnovo delle cariche di Delegazione
22/06/2022
L’Assemblea all’unanimità ha nominato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo di Delegazione che resterà in carica per i prossimi 4 anni.
SAPORI IRPINI SUL TEVERE
16/06/2022
Alla scoperta dell’antica tradizione del Caciocavallo Podolico e non solo. Infatti, è prevista la degustazione anche di altri formaggi, come il Caciocavallo Irpino, il Pecorino Bagnolese ed un Caprino del Cilento. Tutti formaggi della Cooperativa Molara di Zungoli (AV).
La degustazione di formaggio sarà preceduta da un assaggio di salumi del Territorio Irpino dell’Azienda Antichi Salumi Grasso e da un crostone di pane artigianale cotto in forno a legna del Forno Maraia di Scalo di Savignano e Greci (AV), condito con Olio EVO biologico DOP Irpinia Colline dell'Ufita dell’Azienda Il Cortiglio.
Alla degustazione di formaggi seguirà un primo di cavatelli freschi del Pastificio Nonna Lisa di Ariano Irpino (AV), con pomodorino fresco, basilico e Pecorino Bagnolese.
Il tutto accompagnato da vini tipici del territorio della Cantina Il Cortiglio di Fontanarosa (AV) e della Cantina Antica Hirpinia di Taurasi (AV
Roma, Il lusso caseario a tavola SOLD OUT!
14/12/2021
Il lusso caseario a tavola. Un gran galà natalizio tra le perle di Guffanti, scelte dalla Delegazione Onaf di Roma. ESAURITO!!
Il Lago dei caci
16/10/2021
Facendo seguito alla proclamazione di Bracciano Città del formaggio, la Delegazione Onaf di Roma in collaborazione con Arsial organizza una mostra Mercato di formaggi del territorio sabatino, con degustazioni guidate da Maestri Assaggiatori Onaf.
Bracciano, Onaf e i formaggi sabatini per i ristoratori
01/07/2021
Un Open day con i ristoratori con degustazione guidata da un Maestro Assaggiatore Onaf, durante la quale sarà presentato un plateau di formaggi contenente il prodotto di punta di ciascuno dei caseifici ubicati nel territorio Sabatino.
Premio Roma 2016
15/03/2016
XIII edizione del concorso caseario della Capitale, in cui come sempre la Delegazione Onaf sarà coinvolta nelle valutazioni.
Premio Roma 2014
21/03/2014
RM - Azienda Romana Mercati, in collaborazione con Unioncamere Lazio, bandisce l'undicesima edizione del Concorso Formaggi “Premio Roma”. Lo scopo del Concorso è quello di: selezionare e premiare i migliori formaggi di Roma, destinato esclusivamente alle aziende casearie del territorio romano; selezionare e premiare i migliori formaggi del Lazio, destinato esclusivamente alle aziende casearie del territorio laziale; selezionare e premiare i migliori formaggi a latte crudo ed i migliori Caciocavalli e Provoloni, destinato a tutte le aziende casearie del territorio nazionale.