Un'interessantissima serata passata in compagnia del titolare della azienda Uberti Foppa di Villafranca Piemonte Sig. Castellano coadiuvato dalla giovane figlia Silvia. Un'azienda di impronta artigianale, a conduzione prevalentemente famigliare con una tradizione alle spalle ereditata dal suocero Foppa.
Un obiettivo impegnativo: una produzione di 40 tipologie di formaggi da quelli freschi a quelli più stagionati utilizzando latte di Vacca, Capra e Pecora conferiti in azienda da allevatori della zona.
La voglia di sperimentare, che evidentemente è la chiave per ritagliare uno spazio nel mercato moderno, porta alla produzione anche di formaggi "anomali" per le nostre zone: Pecorini Piemontesi, Blu di capra, antiche "Sole" riproposte nell'intento di incontrare i gusti dei clienti, Testun di vacca affinato nel vino Dolcetto.
Circa 35 dei nostri soci e simpatizzanti hanno avuto la possibilità di degustare 10 tipologie di formaggio e ascoltare le considerazioni del Sig. Castellano che in modo molto schietto e attento si è confrontato con i nostri giudizi e ha spiegato il suo modo di lavorare e di continuare ad imparare.
Un ringraziamento a tutto lo staff della nostra Delegazione per l'organizzazione e al Sig. Castellano per la gentilezza e disponibilità dimostrata.