Resoconto degustazione formaggi azienda Guffanti - Arona (NO)
22/03/2018

Dal 22/03/2018 al 22/03/2018
Delegazione: TORINO
Località: Grugliasco (TO)
Ora: 21.00
Luogo: Facoltà di Agraria
Indirizzo: largo P.Braccini - già via L. da Vinci 44
Città: Grugliasco
Provincia: Torino

Guffanti affina nella tradizione. Una scelta aziendale: affinare senza “trasformazioni”, senza sovrapporre e abbinare nuovi aromi e gusti ma giocando principalmente sul periodo di maturazione a umidità e temperatura nelle fantastiche cantine, come definite dallo stesso Federico Chiappini, commerciale dell’azienda, il vero Cuore dell’azienda.

Mille diversi formaggi provenienti da tutte le regioni italiane e anche da altre nazioni, percorrono il loro cammino di invecchiamento in questi luoghi...basta scorrere le innumerevoli pagine del sito che elencano i prodotti trattati per rendersene conto. Un lavoro che richiede una grande esperienza e la perfetta conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione. Ma d’altra parte non ne siamo sicuramente sorpresi parlando di Guffanti che ha iniziato quasi 150 anni fa dalla gorgonzola maturata in una vecchia miniera di argento e che adesso esporta in tutto il mondo affermandosi con successo.
La selezione di formaggi che è stata scelta per la degustazione del 22.03.2018 della nostra delegazione di Torino dell’ONAF comprendeva:

Tronchetto di caprino fresco a coagulazione acida ricoperto di cenere vegetale, Ostrica di montagna con spezie di latte vaccino e “erbato” cioè con la crosta ricoperta di erbe selvatiche di montagna (timo, santoreggia, salvia, ortica…), Salva cremasca DOP, Bettelmatt dell’alpe Bettelmatt, Pecorino pepato Cedrino di Nuoro, Gorgonzola DOP di più di 200 gg naturale o come recita il disciplinare piccante.
Formaggi complessi e stimolanti, raccontati con grande passione e simpatia da Federico che ha invitato tutti a visitare l’azienda ad Arona e che ha promesso di tornare con altri prodotti particolari.
Un ringraziamento all’azienda, a i numerosi partecipanti e allo staff della nostra delegazione che come sempre si impegna al massimo per la riuscita della serata.




Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (16)
EVENTI (91)
CORSI (0)
CONCORSI (0)