Onaf Day 2019 a Malga Venegia
15/09/2019

Dal 15/09/2019 al 15/09/2019
Delegazione: TRENTO BOLZANO
Località: Malga Venegia
Ora: Dalle 8.30 alle 15
Luogo: Malga Venegia
Indirizzo: Loc. Val Venegia
Città: Tonadico
Provincia: TN
Relatore: Giampaolo Gaiarin
Referente per l'iscrizione
Nome: Mariagrazia Brugnara
Mail: mariagrazia.brugnara@accademiadimpresa.it
Telefono: 338-7869318
Come di consueto, la Delegazione ONAF Trento Bolzano ha portato tutti gli associati ed amici in gita sui pascoli trentini, per un incontro conviviale all'insegna della natura e del formaggio!
Quest'anno l'appuntamento è stato fissato il 15 settembre, attendendo il periodo conclusivo della stagione d'alpeggio, cioè gli ultimi giorni prima che la #desmontegada riporti tutti gli animali nel fondovalle.

La giornata è stata dedicata alla visita di Malga Venegia, nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
(https://www.tastetrentino.it/gustare/dove-mangiare/agritur-e-malghe/malga-venegia).


Qui, prima del pranzo in malga ha avuto luogo un'interessante degustazione di prodotti caseari del
Caseificio Sociale di Primiero, condotta dal nostro Delegato Giampaolo Gaiarin.

BOTIRO DI PRIMIERO DI MALGA - Presidio Slow Food.
E' un profumatissimo burro ottenuto dalla panna cruda dell'alpe, nel quale i profumi lattici (di burro e panna) sono accompagnati da intriganti richiami animali e di erbe aromatiche. In bocca è suadente nella sua tendenza dolce e morbidezza.

FIOR DI PRIMIERO. Formaggio a latte vaccino termizzato, a pasta grassa e molle, crosta fiorita, dalla breve maturazione.
Porta al naso profumi di panna acida e di un latte fermentato, con note vegetali che virano sul cavolo lesso ed un sentore di funghi secchi via via più forte man mano che ci si avvicina alle muffe della crosta. In bocca è dominato dalla dolcezza, seguita da una discreta acidità e da una sapidità che rimane però leggera.

PRIMIERO STAGIONATO. Cacio a latte vaccino crudo, pasta semigrassa e semidura, a crosta lavata, di media maturazione. All'olfatto ha una buona complessità che riporta al latte, alla panna ed al burro, con sentori vegetali (fieno lievemente fermentato), animali e tostati. Il gusto è intenso, con buona dolcezza e lieve acidità, alle quali subentra una sapidità crescente fino a livelli medio-alti, ed un finale leggermente amarognolo.

TRENTINGRANA DOP DI ALPEGGIO - Presidio Slow Food. Formaggio a grana, da latte vaccino crudo, a pasta semigrassa, dura e cotta, con alle spalle 13 mesi di stagionatura (agosto 2018). Ha un ricco bouquet composto da burro fuso, erbe aromatiche (come la salvia), miele, brodo di carne, frutta secca (nocciola) e persino suggestioni di caramello e mousse al cioccolato. Il sapore gioca in equilibrio tra dolcezza e sapidità.

Ecco qualche foto ricordo della giornata di ieri, trascorsa tra pascoli e formaggi nella stupenda Val Venegia! Il nostro Delegato Giampaolo Gaiarin, ci ha accompagnato nella degustazione dei seguenti prodotti caseari del Caseificio Sociale di Primiero: BOTIRO DI PRIMIERO DI MALGA - Presidio Slow Food. E' un profumatissimo burro ottenuto dalla panna cruda dell'alpe, nel quale i profumi lattici (di burro e panna) sono accompagnati da intriganti richiami animali e di erbe aromatiche. In bocca è suadente nella sua tendenza dolce e morbidezza. FIOR DI PRIMIERO. Formaggio a latte vaccino termizzato, a pasta grassa e molle, crosta fiorita, dalla breve maturazione. Porta al naso profumi di panna acida e di un latte fermentato, con note vegetali che virano sul cavolo lesso ed un sentore di funghi secchi via via più forte man mano che ci si avvicina alle muffe della crosta. In bocca è dominato dalla dolcezza, seguita da una discreta acidità e da una sapidità che rimane però leggera. PRIMIERO STAGIONATO. Cacio a latte vaccino crudo, pasta semigrassa e semidura, a crosta lavata, di media maturazione. All'olfatto ha una buona complessità che riporta al latte, alla panna ed al burro, con sentori vegetali (fieno lievemente fermentato), animali e tostati. Il gusto è intenso, con buona dolcezza e lieve acidità, alle quali subentra una sapidità crescente fino a livelli medio-alti, ed un finale leggermente amarognolo. TRENTINGRANA DOP DI ALPEGGIO - Presidio Slow Food. Formaggio a grana, da latte vaccino crudo, a pasta semigrassa, dura e cotta, con alle spalle 13 mesi di stagionatura (agosto 2018). Ha un ricco bouquet composto da burro fuso, erbe aromatiche (come la salvia), miele, brodo di carne, frutta secca (nocciola) e persino suggestioni di caramello e mousse al cioccolato. Il sapore gioca in equilibrio tra dolcezza e sapidità.



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (2)
EVENTI (26)
CORSI (0)
CONCORSI (0)