Seminario di aggiornamento annuale per i Maestri Assaggiatori ONAF, organizzato dalla Delegazione ONAF di Trento Bolzano e da Accademia d'Impresa e condotta da tre docenti ONAF trentini.
Innanzitutto, Mauro de Concini ci ha introdotti al neuromarketing esperienziale, mostrandoci come l'esperienza sensoriale della degustazione venga utilizzata, dal marketing odierno, come strumento per finalità commerciali.
Attraverso un laboratorio sensoriale, abbiamo poi potuto sperimentare ed affinare la nostra capacità di identificare i profumi del formaggio di malga, annusando alla cieca una serie di campioni anonimi di sostanze aromatiche.
La seconda parte della giornata è stata dedicata all'approfondimento specifico di tre formaggi DOP lombardi:
- Formai de Mut dell'Alta Val Brembana
- Silter
- Nostrano Valtrompia
Prima, Stefano Senatore ha illustrato i relativi disciplinari di produzione, con le caratteristiche fisiche ed organolettiche dei prodotti, le tecniche produttive codificate, i marchi d'origine ed il legame con l'area geografica di provenienza.
Poi, Marina Schmohl ci ha guidati nella gustazione dei tre formaggi, per ciascuno dei quali abbiamo potuto provare sia la versione di fondovalle, sia quella estiva d'alpeggio.
E' stata una giornata senz'altro impegnativa ma, come al solito, di grande valore formativo, per la cui organizzazione dobbiamo ringraziare più di ogni altro la nostra socia e Maestra Assaggiatrice Mariagrazia Brugnara.