Milano
alla scoperta del vero Quartirolo Lombardo Dop

Inizio evento

07/03/2016

Fine evento

07/03/2016

Dettagli Evento

Dal 07/03/2016

Al 07/03/2016

Delegazione di MILANO

Luogo: 'La Cordata'

Indirizzo: v. San Vittore, 49

Città: Milano

Provincia: Milano

Contatti

Referente per l'iscrizione: Marco Benedetti

Riferimento telefonico: .

Riferimento mail: milano@onaf.it

ONAF Milano accompagnerà nei prossimi mesi assaggiatori e maestri assaggiatori nell'approfondimento della conoscenza di formaggi capaci di stupire seppure a noi geograficamente più vicini, con un ciclo di serate dedicate alla scoperta delle DOP lombarde.

Protagonista del primo di questi incontri è il Quartirolo Lombardo DOP, un formaggio vaccino a latte intero che, insieme a Taleggio e Salva Cremasco, compone la categoria degli Stracchini Quadri Lombardi. Le prime produzioni risalgono al X secolo e sono legate ai movimenti di transumanza che portavano le mandrie dai pascoli più alti della Valsassina e delle valli attorno a Bergamo in pianura.

Non tutti conoscono la versatilità di questo formaggio, che troppo spesso è considerato gessoso, acido e da consumare fresco. Il Quartirolo Lombardo DOP è invece in grado di sorprendere per la diversità della pasta, che può presentarsi da cremosa a friabile a seconda della lavorazione e della stagionatura, e soprattutto per l'intensità e le caratteristiche aromatiche.

Marco Benedetti, Consigliere di delegazione ONAF Milano, e Franco Invernizzi, stagionatore di Quartirolo in Valsassina, guideranno la degustazione tecnica di questa DOP. Attraverso l'assaggio e la valutazione del Quartirolo in cinque stagionature (5-30-45-60-90 giorni) scopriremo insieme le mille anime di questo formaggio e ne analizzeremo le peculiarità in rapporto al processo di produzione.

Al termine della serata sarà possibile rivolgersi al produttore per l’acquisto di alcuni dei prodotti in degustazione.

Il costo per partecipare all'evento è di 20 €.
Per prenotazioni scrivere a milano@onaf.it

Acquista

Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati