Alla scoperta dei formaggi di fattoria – I formaggi sardi di Erkiles

Inizio evento

15/12/2025

Fine evento

15/12/2025

Dettagli Evento

Dal 15/12/2025

Al 15/12/2025

Data limite per le iscrizioni: 12/12/2025

Delegazione di MILANO

Luogo: Degustazione Ristoro e Dispensa alla Casa degli Artisti

Indirizzo: Corso Garibaldi 89/A (ingresso da Via Tommaso da Cazzaniga)

Città: MILANO

Provincia: MILANO

Contatti

Referente per l'iscrizione: Marco Benedetti

Riferimento telefonico: 3355849361

Riferimento mail: prenotazioni.onaf@gmail.com

Nell’Italia dei grandi formaggi, migliaia di piccole fattorie e aziende agricole resistono al processo di concentrazione delle produzioni casearie e producono formaggi che sono i veri custodi della “biodiversità casearia”, frutto della tradizione locale, dell’impegno, dello studio, della determinazione e dell’esperienza di casari talentuosi. Per approfondire la conoscenza di queste realtà, la Delegazione di Milano di ONAF propone la diciannovesima degustazione dedicata ai Formaggi di Fattoria.

L’ultimo appuntamento dell’anno è per lunedì 15 dicembre alle 19,30a Milano presso DegustazioneRistoro e Dispensa alla Casa degli Artisti, in Corso Garibaldi 89/A(ingresso da Via Tommaso da Cazzaniga)dove incontreremo i formaggi dell’Azienda Agricola Erkiles di Olzai, vincitori di numerosi premi, con il titolare Giovanni Agostino Curreli. La degustazione sarà condotta dal Maestro Assaggiatore Antonio Solinas, appassionato e profondo conoscitore della Sardegna e dei suoi formaggi.

Avremo il piacere di assaggiare una ricca varietà di formaggi di pecora a partire dal Formaggio al Cannonau per passare ai pecorini Biriai, Ammamma e Maimone, medaglia d’oro al Concorso internazionale di Lione 2026. Esploreremo poi le caratteristiche che l’affumicatura dona ai formaggi, assaggiando l’Aromatizau a latte crudo, con una elegante e delicata affumicatura naturale, e la classica Ricotta Mustia.

La serata sarà naturalmente arricchita con un pane carasau artigianale e dall’abbinamento con vini sardi, dal Vermentino di Gallura, al Cannonau Mamuthone e al Moscato di Sardegna, prodotti selezionati per valorizzare i formaggi in degustazione.

Sarà inoltre l’occasione festeggiare assieme al nuovo anno, brindando alle numerose e belle iniziative che ci attendono nel 2026.

Il contributo di partecipazione alla degustazione è di € 25,00: scrivi a prenotazioni.onaf@gmail.com indicando il numero di posti che desideri; dopo aver ricevuto la conferma, versa l’importo entro il 12 dicembre sul POS virtuale https://www.onaf.it/index.php?c=index&a=pagamento_generico indicando il tuo nome e cognome e specificando nella causale di pagamento “Evento Onaf Milano 15 dicembre 2025”.

Ti aspettiamo!

Acquista