Dal 07/02/2026
Al 07/02/2026
Data limite per le iscrizioni: 06/02/2026
Delegazione di SEGRETERIA NAZIONALE
Luogo: Ex Cartiera Latina
Indirizzo: Via Appia Antica, 42
Città: Roma
Provincia: RM
Referente per l'iscrizione: Fabrizio Melica
Riferimento telefonico: 3459956951
Riferimento mail: onaf@onaf.it
Si ultimano i preparativi per l’evento caseario che si terrà a Roma sabato 7 febbraio nei locali dell’ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42. L’organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi organizza, per la prima volta in Italia, una degustazione comparata altamente professionale sulle produzioni casearie a latte crudo e pastorizzato del panorama italiano. La degustazione sarà effettuata da un panel mirato di Maestri Assaggiatori Onaf rappresentativi della realtà casearia nazionale. I risultati saranno il punto di partenza per stimolare un incontro con massimi esperti dell’argomento per far luce sui formaggi a latte crudo potenziali portatori di, rarissimi, rischi di infezione batterica rivolti ai soggetti di età prescolare o immuno-depressi.
Il presidente dell’Onaf Pier Carlo Adami afferma che “Partire da una rigorosa analisi sensoriale per giungere a conclusioni più vaste è l’atteggiamento che l’Onaf propugna da oltre trent’anni con assoluta credibilità. L’incontro potrà essere di grande utilità alla realtà casearia nazionale con conclusioni che giungeranno per conoscere senza allarmare”.
Il confronto avverrà grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, nominata dall’Onaf Città del Formaggio il 28 marzo 2025 alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore Sabrina Alfonsi.
Onaf
Contatti
Tel: 0172 1807905 (lunedì-venerdì 09 - 13) Mail: onaf@onaf.itPec: info@pec.onaf.it
Dove siamo
Presidenza e Segreteria nazionale Via Castello, 512060 Grinzane Cavour (CN)
Sede operativa Via Rambaudi, 1712042 Bra (CN)