Dal 24/04/2026
Al 26/04/2026
Data limite per le iscrizioni: 24/04/2026
Delegazione di PERUGIA
Luogo: Nella "città più vivibile del mondo"
Indirizzo: Centro Storico
Città: Todi (PG)
Provincia: Perugia
Referente per l'iscrizione: Claudio Spallaccia
Riferimento telefonico: +39 3921827909
Riferimento mail: perugia@onaf.it
Todi diventa la capitale del gusto, della memoria e dell’identità con
CHI HA RUBATO IL MIO FORMAGGIO?
Show-cooking, degustazioni, tour e incontri e tanto altro, per raccontare il formaggio non solo come cibo, ma come simbolo di cultura e teradizione. Ti aspettiamo a Todi, nel cuore dell’Umbria.
ONAF Delegazione Perugia sarà presente con entusiasmo, pronta a guidarvi alla scoperta delle meraviglie del mondo lattiero-caseario, organizzando degustazioni guidate e momenti divulgativi per raccontare il formaggio in tutte le sue sfumature.
PROGRAMMA APPUNTAMENTI ONAF:
Sabato 25 Aprile 2026 ore 12:00
Sala Vetrata - Palazzo comunale
Il formaggio si racconta: l’arte dell’assaggio
Un percorso guidato dedicato alla scoperta del formaggio attraverso i sensi.
La degustazione, condotta dai Maestri Assaggiatori ONAF Michelangelo Basile e Marilù Visciglio, accompagna i partecipanti nell’analisi delle caratteristiche sensoriali dei formaggi, approfondendo aromi, consistenze e sapori.
Sabato 25 Aprile 2026 ore 18:00
Sala Vetrata - Palazzo comunale
Formaggio & vino, l’armonia dei sensi
Masterclass che ti guiderà alla scoperta dell’arte dell’abbinamento tra formaggi e vini, svelando come ogni accostamento possa esaltare sapori, contrasti e armonie inaspettate. Accompagnato da Daniele Lisa, Maestro Assaggiatore ONAF e Sommelier, vivrai un percorso guidato che ti permetterà di affinare il palato, riconoscere le caratteristiche organolettiche e comprendere i principi che regolano gli abbinamenti ideali. Insieme a lui, il prezioso contributo di Paola Bacchi, rappresentante dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, arricchirà l’esperienza con competenza e passione.
Domenica 26 Aprile 2026
ore 15:30
Sala Vetrata - Palazzo comunale
Formaggio e birra, l’incontro inatteso
Scopri l’arte degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali umbre, in un percorso guidato che valorizza contrasti, affinità e nuove armonie di gusto. Guidato dai Claudio Spallaccia – Direttore della Delegazione ONAF di Perugia e Maestro Assaggiatore – questo laboratorio ti accompagnerà nell’esplorazione di sapori intensi e combinazioni inaspettate, dove ogni assaggio diventa una scoperta.
CONSULTA TUTTO IL PROGRAMMA:
https://www.chiharubatoilmioformaggio.it/programma/