Il progetto
“Infiniti Blu” ha lo scopo di valorizzare e promuovere presso i produttori e i cittadini la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il Gorgonzola, nelle sue diverse tipologie, è tra gli interpreti principali.
Regolamento-Caseario_2024-v.0.1
Dopo 5 ore di impegnativo lavoro, i 66 Maestri Assaggiatori dell’Onaf diretti da Beppe Casolo hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al Concorso Caseario, presentati in forma anonima.
Nell’ambito della severa valutazione sensoriale, i giudici hanno utilizzato specifiche schede digitali attraverso le quali hanno approfondito molti differenti parametri, come la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa), le caratteristiche gusto-olfattive.
71 i campioni iscritti, tra i quali 10 a latte crudo; 20 Gorgonzola dop (tra dolce e piccante) e altri 11 formaggi di latte vaccino; 11 di latte caprino in purezza, 4 quelli di solo latte ovino e 4 di latte bufalino, infine 21 formaggi con aggiunte, elaborazioni ed affinamenti particolari.
Quest’anno la qualità complessiva certificata dai giudici Onaf è stata buona: più della metà dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità. E tra questi, 7 formaggi hanno raggiunto il punteggio per l'assegnazione dell’ambita Targa di Eccellenza.
Anche quest'anno, Slow Food conferisce una menzione di merito ai produttori dei migliori tre formaggi realizzati con latte crudo.
29 sono stati i produttori che da tutta Italia hanno iscritto i campioni:
ARGIOLAS FORMAGGI SRL
ARRIGONI BATTISTA SPA
AZ AGR LATTERIA RICCIANICO SS
AZ. AGR. “IL FORNELLO”
AZ. AGR. CASA COSTA DI VILLA MASSIMO
AZIENDA AGRICOLA TABARRINI MARCO
AZIENDA AGRICOLA VAILATI
BASSI SPA
CASAFADDA1886 TRADIZIONI A TAVOLA
CASCINA COLOMBINA DI COCOZZA G.
CASEARIA DEL BEN SRL
CASEARIA MASTRANGELO
CASEIFICIO BRUSATI SRL
CASEIFICIO DEFENDI LUIGI SRL
CASEIFICIO RABBIA FRANCESCO SNC
CIABOT ED CESCA
DE' MAGI - ALCHIMIA DE' FORMAGGI
EREDI ANGELO BARUFFALDI SRL
F.LLI OIOLI S.R.L.
FATTORIA FONTEGRANNE
FATTORIA GALLINA GOLOSA
GENNARO AURICCHIO SPA
IGOR GORGONZOLA
IIS STANGA-SCUOLA CASEARIA DI PANDINO
LA CASEARIA CARPENEDO SRL
LATTARIA MORO DI MORO SERGIO
LUIGI GUFFANTI 1876 S.R.L.
NORDEN DI CESARE RIBOLZI
QUATTRO PORTONI SRL- SOCIETA' AGR.
La premiazione si è svolta presso l’Auditorium Centro Intergenerazionale in via Oberdan a Gorgonzola (MI) venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18:30. Questo il programma dell'evento:
Presentazione del libro "Bergamini, vacche e stracchini".
Presentazione del progetto Onaf “Città del formaggio”.
Premiazione del 15° Concorso Caseario Nazionale “Infiniti Blu” con la presentazione e l’assaggio dei migliori formaggi classificati.
La classifica completa è disponibile sul sito https://www.infiniti-blu.it/wp-content/uploads/2024/09/classifica-press.pdf
Per informazioni il Comitato Organizzatore:
Beppe Casolo ONAF – Tel.: 333.6614920
Leonardo Scaglioni Slow Food Martesana – Tel.: 349.1803288
concorso.infinitiblu@gmail.com