Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della Scuola Casearia di Pandino, presenta il settimo trofeo caseario intitolato al Santo protettore dei casari e dei tecnici di caseificio, San Lucio di Cavarnia. Il concorso è nato per riconoscere alle persone che operano nei caseifici il valore del duro lavoro, svolto quotidianamente con passione e responsabilità, grazie al quale il successo delle Aziende del settore è assicurato. La valutazione dei formaggi avverrà attraverso l’analisi sensoriale con attenzione anche all’aspetto tecnologico produttivo.
Ogni azienda che opera nel settore sa che la formazione e la valorizzazione delle risorse umane sono determinanti per migliorare la qualità della produzione, pertanto nel premio CaseoArt riporti il nome del tecnico sarà abbinato al nome del suo formaggio.
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016 saranno portati in scena oltre 200 formaggi, in una gara tra grandi professionisti. Al produttore “primo classificato” tra tutte le categorie di formaggi concorrenti, sarà attribuito il 1° Maggio 2016, nella prestigiosa cornice del castello Visconteo di Pandino (CR), il Trofeo San Lucio.
Per valorizzare al meglio l’aspetto sensoriale dei formaggi, l’ONAF allestirà un percorso didattico all’interno dei locali del Castello, dove sarà possibile per tutti i visitatori sviluppare i propri sensi con odori, aromi, suoni ed immagini della filiera. A fine percorso il pubblico potrà esercitare il gusto assaggiando i formaggi in concorso e dando loro una valutazione.
Le giurie saranno costituite da Assaggiatori e Maestri Assaggiatori dell'ONAF.
In allegato è disponibile il comunicato stampa di Asso Casearia Pandino.
Per informazioni: presidente@assocaseariapandino.itDaniele Bassi, tel. 335.5834065
www.assocaseariapandino.it