Piazzola sul Brenta (PD), Caseus Veneti

Data

23/09/2016

Dettagli news

Dal 23/09/2016

Al 25/09/2016

Si rinnova l’appuntamento con i formaggi veneti e con il concorso a loro dedicato, giunto alla XII edizione. I prodotti di caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato. Il concorso è una vera e propria competizione in cui i formaggi regionali saranno giudicati da una giuria tecnica (comprendente gli assaggiatori dell’Onaf), una giuria critica composta da esperti e giornalisti ed una giuria popolare.

La manifestazione si terrà presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). Sabato 24 settembre alle ore 10:15 avrà luogo l’inaugurazione, ma già venerdì 23 alle 14:30 giornalisti, blogger, chef e Maestri assaggiatori Onaf discuteranno delle "intimità dei formaggi Dop veneti". Ogni Dop del Veneto (Casatella Trevigiana, Asiago, Montasio, Piave, Provolone Valpadana, Grana Padano, Monte Veronese) sarà rappresentata da formaggi selezionati dalla giuria di Caseus Veneti, per cogliere affinità e differenze in conformità al disciplinare di produzione. L’incontro sarà coordinato da un giornalista gastronomico di fama nazionale e da Giancarlo Coghetto della Commissione Tecnico-scientifica Onaf. Per poter partecipare all'evento, i Maestri assaggiatori regolarmente iscritti all'Onaf dovranno presentare la propria candidatura all'indirizzo promozione@aprolav.it oppure al numero 0422/422040 (Dott.ssa Sarah Ruffatto). Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili. La partecipazione in veste di uditori è invece aperta a tutti.

Alle ore 17.30, al termine dell'incontro, si procederà all'investitura dei neo-assaggiatori del corso Onaf svoltosi a Due Carrare.

www.caseusveneti.it