Bra (CN), Premiazioni del concorso Infiniti Blu
22/09/2017

Dal 16/09/2017 al 16/09/2017
Località: Bra
Ora: 17
Luogo: Stand Regione Piemonte - Assopiemonte
Indirizzo: Piazza Spreitenbach
Città: Bra
Provincia: CN
Sabato 16 Settembre a Bra, nell'ambito della manifestazione "Cheese" presso lo Stand della Regione Piemonte in Piazza Spreitenbach, ha avuto luogo la premiazione del 10° Concorso Caseario nazionale dei formaggi erborinati, frutto della pluriennale collaborazione tra la condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana e la delegazione Onaf di Milano.
Il Concorso ha avuto luogo a Gorgonzola Sabato 9 Settembre, nel contesto dell'edizione 2017 di Infiniti Blu, la rassegna dedicata ai formaggi 'blu', organizzata da 11 anni dalla Condotta di Gorgonzola e Martesana, nell'ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa da Pro Loco.
Durante la premiazione sono state consegnate le Targe di Eccellenza e le Targhe per il migliori erbirinati a latte crudo,  ma i festeggiamenti hanno riguardato anche coloro che hanno ricevuto i riconoscimento di Qualità Superiore e Qualità.
L'evento è stato introdotto dal responsabile del Concorso Beppe Casolo, Vice Presidente Nazionale di Onaf, e da Paolo Ambrosoni in rappresentanza della condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana. Questi hanno illustrato le modalità di svolgimento della valutazione dei formaggi, sottolineando l'alta qualità generale riscontrata nei prodotti analizzati. In questa edizione tra i campioni in concorso sono state individuate ben sei eccellenze, tra prodotti affinati e non.
Artefici dell'ottima riuscita dell'evento sono stati i giudici, i numerosi assistenti e i soci della condotta di Slow Food Gorgonzola e Martesana coordinati da Angelo Balconi. E' stata l'occasione per ribadire l'importanza di un evento come "Infiniti blu" e del concorso ad esso legato, che in questi 10 anni, grazie alla collaborazione che si è realizzata tra le due associazioni ha visto crescere l'interesse e la partecipazione con un costante miglioramento della qualità.
Successivamente Pier Carlo Adami, Presidente nazionale di Onaf, ha ribadito la professionalità della giuria e la felice e duratura collaborazione tra Onaf e Slow Food su molti temi. Ha quindi  proceduto alla premiazione dei vincitori, alternandosi con Lorenzo Berlendis, Vice Presidente di Slow Food che ha proposto una breve riflessione sulla necessità di difendere la qualità legata al buono, pulito e giusto e sui formaggi a latte crudo.
La degustazione delle eccellenze è stata una festa per tutti i produttori e per il pubblico intervenuto, che ha avuto l'opportunità di assaggiare questi straordinari formaggi: un piacevole momento di confronto e condivisione di esperienze.
 
www.slowfoodgorgonzola.it - www.infinitiblu.it



Per verificare se sia possibile l'iscrizione a questo evento, si invita a contattare i recapiti sopra indicati
ARCHIVIO eventi


CATEGORIE
NEWS (155)
EVENTI (222)
CORSI (12)
CONCORSI (21)