Campo Tures (BZ), Festival del formaggio
13/03/2020

Dal 13/03/2020 al 15/03/2020
Nella seconda settimana di marzo a Campo Tures si aprono nuovamente le porte del paradiso del formaggio. Per tre giorni nel capoluogo della Valle Aurina si degustano, assaggiano e acquistano formaggi di ogni tipo. L’amore per il formaggio e le prelibatezze garantite fanno del festival un appuntamento fisso per conoscitori e amanti.
Il Festival del formaggio a Campo Tures viene elencato tra i pionieri del suo genere ed è ormai appuntamento fisso degli eventi gastronomici regionali. Circa 100 espositori di mezza Europa rendono l’evento un’avventura speciale: accanto ai matador locali altoatesini si presentano i caseifici organizzati in cooperative nonché i numerosi caseifici presenti nelle malghe e nei masi. Ma il Festival del formaggio è ormai conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini sudtirolesi e numerosi produttori italiani e internazionali hanno già confermato la loro presenza.
Ma gli organizzatori del Festival del formaggio possono offrire ancora molto altro: p.e. l’arena dei fornelli, lo show gastronomico con giovani talenti delle scuole alberghiere e rinomati chef della regione che cucinano davanti al pubblico - molto amata dal pubblico. Persino cuochi premiati con la stella Michelin partecipano all’evento e svelano al pubblico i loro segreti in cucina.
Un elemento fisso della manifestazione sono i laboratori del gusto, il cui programma dettagliato è disponibile in allegato. Durante tutti e tre i giorni viene offerto un programma di degustazione vario e di ottima qualità unico nel suo genere. Relatori specializzati di tutta Europa guidano per un’ora circa i visitatori attraverso l’interessante mondo del formaggio.
Ma non è tutto, per l’occasione del festival del formaggio in numerosi ristoranti della zona il menù verrà ampliato con le cosiddette „giornate delle specialità“. In tutti i ristoranti che partecipano all’evento vengono serviti piatti a base di formaggio.
Anche i piccoli ospiti avranno di che divertirsi. Possono agire in prima persona e con l’aiuto dei produttori possono creare con le loro mani dal formaggio fresco alla mozzarella, dal Graukäse alla cioccolata. Per gli asili e le scuole il primo giorno della manifestazione viene offerto un programma didattico individualizzato e di alta qualità per il quale si possono prenotare tutti i gruppi e le classi interessate.

www.kaesefestival.com


ARCHIVIO news


CATEGORIE
NEWS (211)
EVENTI (413)
CORSI (3)
CONCORSI (25)