A Cengio (SV) nascosto nella pietra dell'entroterra Ligure si trova il Rifugio del Lauro, un ex bunker antiaereo trasformato in grotta di stagionatura dei formaggi dalla famiglia Pera
Latte, caglio e, d'accordo, sale. Ma quanto è importante per il formaggio? Sapore, consistenza, stagionatura, controllo microbico e quant'altro... Dedichiamo una serata di approfondimento a questo tema.
La forma è sostanza? La risposta ce la darà Adriana Scaccabarozzi maestra assaggiatrice ONAF nonchè casara, affinatrice e cheese designer dell'azienda agricola Ghezzi di Merate in provincia di Lecco. Conosciuta anche con lo pseudonimo di "signora del formaggio" più volte premiata per le sue "creature" in ambito nazionale e internazionale.
L’ultimo appuntamento dell’anno è per lunedì 15 dicembre alle 19,30 a Milano presso Degustazione Ristoro e Dispensa alla Casa degli Artisti, in Corso Garibaldi 89/A (ingresso da Via Tommaso da Cazzaniga) dove incontreremo i formaggi dell’Azienda Agricola Erkiles di Olzai, vincitori di numerosi premi, con il titolare Giovanni Agostino Curreli. La degustazione sarà condotta dal Maestro Assaggiatore Antonio Solinas, appassionato e profondo conoscitore della Sardegna e dei suoi formaggi.
Masterclass sulla produzione di formaggi a pasta filata
Un momento di allegra convivialità per scambiarci gli auguri e parlare delle iniziative del 2026.
Lavorazione artigianale, spiccatamente improntata alla tradizione piemontese: così si è realizzato il sogno di Cascina Persia. La nostra degustazione ne confermerà il valore.
Grandi caseifici e aziende agricole hanno conquistato il podio alla 7a edizione del Concorso Caseario internazionale Stupore ed emozione.
Nell’Italia dei grandi formaggi, migliaia di piccole fattorie resistono al processo di concentrazione delle produzioni casearie e producono formaggi che sono i veri custodi della “biodiversità casearia”, frutto della tradizione locale, dell’impegno, dello studio, della determinazione e dell’esperienza di casari talentuosi. Per approfondire la conoscenza di queste realtà.
Degustazione guidata di tre formaggi con altrettante birre artigianali.
7a edizione del Concorso Caseario Internazionale “ Stupore ed Emozione” 2025, che premia l’arte ed il genio dei casari e dei loro straordinari prodotti, unici come i territori in cui nascono. ISCRIZIONI al link https://www.onaf.it/concorsi/stuporemozione2025
Abbiamo il piacere di ospitare Denny Farinelli, referente della Tavoletta di Ferrara della Compagnia del Cioccolato che ci accompagnerà in questo affascinante percorso di degustazione.
Serata con protagonisti eccellenze casearie spagnole e intriganti abbinamenti
Nuova egustazione dedicata ai Formaggi di Fattoria, che sono i veri custodi della “biodiversità casearia" Sperimenteremo una inedita degustazione orizzontale di Bettelmatt, in cui i formaggi saranno raccontati dal Maestro Assaggiatore Eugenio Micheli, profondo conoscitore dei formaggi d’alpe, che da molti anni frequenta le valli Antigorio e Formazza alla ricerca delle più interessanti produzioni.
Degustazione dedicata alla Valle d'Aosta, ma... questa volta la Fontina non sarà la sola regina della serata. Andremo alla scoperta di tanti altri formaggi, che ci apriranno gli occhi e il cuore su sconosciute produzioni di montagna.
Serata dedicata principalmente agli assaggiatori e maestri assaggiatori, ma anche a chi fosse interessato al mondo del formaggio.
I formaggi lombardi dei presidi Slow Food.
In programma per sabato 18 ottobre una escursione a Cengio (Savona) per visitare il Rifugio del Lauro, un bunker antiaereo oggi abito a locale di stagionatura e affinamento di formaggi.
Sedicesima degustazione dedicata ai Formaggi di Fattoria, che sono i veri custodi della “biodiversità casearia" Incontreremo i formaggi dell’Azienda Agricola Burki, raccontati dal Maestro Assaggiatore accompagnato da Cristina Rainelli, titolare di Burki, Casara e Presidentedi Casare e Casari di Azienda Agricola
La Delegazione di Parma-Reggio Emilia organizza una visita-degustazione a una storica azienda di selezionatori e allevatori di formaggi di Arona.
Abbiamo il piacere di ospitare Renato e Anna Brancaleoni. Eredi di una lunga tradizione di affinatori sono alla continua ricerca di formaggi dai profili inconfondibili.
Degustazione di formaggi dell'azienda agricola in provincia di Como.
Presentazione della nuova scheda ONAF di assaggio e degustazione di alcuni formaggi
Presso il BAart in piazza San Giacomo alle ore 21, Masterclass" Formaggi, miele e vino" in collaborazione con Ami (Ambasciatori dei Mieli).
Dal 19 al 22 settembre il cuore della cultura casearia italiana batte a Casa ONAF dove si susseguiranno incontri, eventi e approfondimenti.
Dopo la consueta pausa estiva, ripartiamo con le attività della delegazione Onaf di Padova. Con questa interessante uscita in malga.
Nell’Italia dei grandi formaggi, migliaia di piccole fattorie resistono al processo di concentrazione delle produzioni casearie e producono formaggi che sono i veri custodi della “biodiversità casearia”, frutto della tradizione locale, dell’impegno, dello studio, della determinazione e dell’esperienza di casari talentuosi.
in collaborazione con la locale Pro Loco, degustazione guidata di formaggi del Consorzio Alte Terre Dop.
Importante degustazione di Parmigiano Reggiano organizzato delle delegazioni Onaf di Asti e Parma abbinato ai Ruchè a Castagnole Monferrato
Sedicesima degustazione dedicata ai Formaggi di Fattoria, che sono i veri custodi della “biodiversità casearia". In degustazione i formaggi di due Aziende Agricole: Il Ceresè di Montevecchia, con la Casara Giulia Bensi, e I Due Soli di Primaluna, con il Casaro Maurizio Domeneghetti.